video suggerito
video suggerito
Made in Sud 2019

Made in Sud, parla Nando Mormone, il papà dello show comico di Rai2

Dalle polemiche sulla comicità di Made in Sud, alla sfida di produrre un programma in prima serata Rai con una azienda totalmente meridionale: Nando Mormone, papà dello show di cabaret in onda su Rai2 si sfoga. E a Fanpage.it racconta come ha ricostruito lo spettacolo di comici napoletani oggi in cima alle classifiche di gradimento. “Così sono riuscito anche a dare una possibilità a ragazzi di vent’anni che volevano fare questo lavoro”
110 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il mondo secondo Nando Mormone si divide in "uomini di relazione" e "gente che fa le cose". Questo, il ‘papà' di Made in Sud non lo ripeterà durante l'intervista a Fanpage.it dove tuttavia continuerà a ribadire un concetto: "Tutti possono parlare di tutto, ma se si entra nel merito dello show televisivo vorrei che fosse un esperto di tv a giudicarlo". Mormone non ha digerito le polemiche sullo show tutto meridionale in onda ogni lunedì su Rai2. Non lo cita mai per nome e cognome ma il riferimento è a Domenico Ciruzzi, avvocato penalista, nominato nel 2016 dal sindaco Luigi De Magistris alla presidenza della Fondazione Premio Napoli. In una intervista a Repubblica Napoli Ciruzzi ha sferrato una sciabolata allo show: "È una trasmissione dannosa, soprattutto in questo momento. Sposa i più beceri cliché sul Meridione e li legittima, incoraggiando luoghi comuni e razzismo".

Apriti cielo. Il produttore e patron della Tunnel spiega: "Razzismo? Io proprio… guarda…. è l'ultima cosa che si può dire. Siamo un programma forte, identitario, del Sud, ma soprattutto cerchiamo di portare un po' di allegria a casa. È questo il nostro compito. Chi si esprime così è gente che sa solo parlare". Il discorso sull'identità meridionale è servito: "La mia è una una società indipendente ed è l'unica che è qui al Sud e da qui produce uno spettacolo che va in prima serata Rai". Sfodera due pagine di dati Auditel, Mormone: fa vedere che è in crescita negli ascolti di quest'edizione 2019 il segmento di spettatori con alta scolarità, laureati e con buona posizione sociale. Dunque, a suo dire, sfatato l'argomento della trasmissione vista solo dal "popolino".

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Made in Sud è la trasmissione Rai più vista all'estero su Rai Internazionale. Abbiamo fatto e facciamo tournée negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania, Svizzera. L'ultimo è stato Gino Fastidio a Berlino, sapessi quanta gente!". L'altro napoletano che è alla base del successo di questa edizione è Stefano De Martino. Sul suo ruolo Mormone fa un po' alla Pippo Baudo: "L'ho inventato io, non c'era un conduttore di trent'anni nella tv generalista italiana…. Lui e Fatima Trotta sono una bellissima immagine della Campania". Il merito del boom lo attribuisce anche all'innesto di ‘senior' come Biagio Izzo, Francesco Paolantoni insieme a Peppe Iodice e Simone Schettino. "Questi campioni mi hanno consentito anche di poter lanciare dei comici ventenni in prima serata". Ultima riflessione, sul direttore di Rai2, Carlo Freccero: "Se Made in Sud è su Rai2 in prima serata di nuovo lo si deve a lui al 200 percento.  Quando ci siamo incontrati la prima volta ci siamo subito intesi".

E poi, a microfoni spenti, il nuovo sfogo…"Ma proprio a me parlano di pregiudizi beceri? Dopo il pezzo di Paolo Caiazzo sui leghisti il mio cellulare stava esplodendo di telefonate e messaggi..ma per piacere…"

110 CONDIVISIONI
55 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views