video suggerito
video suggerito

Terremoto Napoli: nella notte scossa tra Quarto e Pozzuoli

Paura nella notte tra Quarto e Pozzuoli, nella zona flegrea, altamente sismica: una scossa di terremoto di bassa magnitudo ma profonda appena due chilometri è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Registrata dai sismografi Ingv attorno all’una e mezza di notte, la scossa è stata avvertita anche ai piani alti della città di Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
689 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

NAPOLI – Paura nella notte a Napoli: poco prima dell'una e mezza, una scossa di terremoto è stata registrata con epicentro tra Quarto e Pozzuoli, nella zona flegrea. Non si registrano danni, ma la popolazione l'ha avvertita distintamente: il panico si è scatenato soprattutto sui social, dove la notizia si è diffusa in pochi istanti nonostante l'orario. Percepita distintamente anche a Napoli città, soprattutto nelle zone collinari.

La scossa è stata registrata dai sistemi dell'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia: l'intensità è stata fortunatamente di appena 1.9 di magnitudo. Ma la profondità di appena due chilometri ha fatto sì che praticamente l'intera zona tra Quarto e Pozzuoli la avvertisse distintamente. È stata infatti avvertita anche in zone di Napoli come Mergellina, Chiaia e al Centro Storico. Non si registrano ovviamente feriti, ma soltanto moltissime persone spaventate. L'epicentro è stato registrato a circa quattro chilometri a sud-est di Quarto, poco distante dalla Riserva Naturale del Cratere degli Astroni, nel cuore della zona flegrea che tutt'ora è un'immensa caldera (estesa tra i dodici ed i quindici chilometri) in stato di quiescenza: lo stesso cratere degli Astroni, del resto, è a sua volta un enorme cratere, oggi diventato riserva naturale per fauna e flora, residuo dell'intensa attività vulcanica passata della zona flegrea (chiamata così proprio già dal greco  φλέγω, phlego, che vuol dire "bruciare").

689 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views