668 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riva Fiorita a Posillipo, il mare diventa color verde fluorescente. Ma c’è un motivo

Il mare di Riva Fiorita a Posillipo è diventato verde all’improvviso. Francesco Borrelli (Verdi): “Situazione sicuramente anomala, indice di possibile sversamento tossico. Qualche giorno dopo è stato svelato l’arcano: si tratta di fluoresceina, sostanza chimica colorante, atossica e non inquinante, utilizzata dalle forze dell’ordine proprio per tracciare lo sfocio di eventuali sversamenti abusivi.
A cura di Redazione Napoli
668 CONDIVISIONI
Immagine

Mare verde fluorescente a Riva Fiorita, suggestivo borgo marino a Posillipo. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini. ““Ci è stata segnalata l’immissione di un liquido verde nello specchio d’acqua di Riva Fiorita, a Posillipo. L’acqua del mare ha cambiato improvvisamente colore. Sospettiamo che possa trattarsi di uno sversamento tossico. Siamo particolarmente preoccupati per la fauna marina che potrebbe essere danneggiata dal composto” dicono i due esponenti politici di matrice ambientalista.

"Si tratta del secondo caso dell’anno dopo lo sversamento nel porticciolo di Mergellina dello scorso gennaio. Abbiamo sollecitato l’Arpac ad intervenire per campionare il liquido e valutarne l’eventuale tossicità. La situazione è stata evidenziata anche alle forze dell’ordine e alla Capitaneria di Porto. Gli autori di questo scempio, qualora si profilino delle responsabilità di qualsiasi tipo, dovranno essere puniti con la massima severità”.

Qualche giorno dopo è stato svelato l'arcano: trattasi di fluoresceina, sostanza chimica colorante, atossica e non inquinante, utilizzata dalle forze dell'ordine proprio per tracciare lo sfocio di eventuali sversamenti abusivi.

Nelle scorso mese di gennaio a Mergellina fu denunciato uno sversamento di liquami che aveva tramutato lo specchio d'acqua antistante il porticciolo in un laghetto color biancastro. Fu successivamente appurato che si trattava di scarichi di polveri di marmo.

668 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views