I saldi estivi 2019 a Napoli e in Campania iniziano sabato 29 giugno, in anticipo rispetto alle altre regioni d'Italia. Una buona notizia, che arriva decisamente a sorpresa, per coloro che aspettavano l'inizio degli sconti estivi per dedicarsi allo shopping. Inizialmente l'inizio delle svendite era previsto per il primo weekend di luglio, sabato 6 per la precisione, più o meno in concomitanza con le altre regioni. A deciderlo, con Decreto Dirigenziale della Giunta numero 206 del 24 giugno 2019, è stata la Regione Campania.
Saldi estivi 2019, perché in Campania iniziano prima
Come si legge nelle premesse del decreto, la decisione della Giunta regionale è arrivata dopo aver ricevuto numerose richieste da parte dei commercianti campani che chiedevano di anticipare la data di inizio dei saldi affinché questi coincidessero con le Universiadi 2019, previste a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio. La considerazione che il grande afflusso di persone derivante dall'evento sportivo possa aumentare notevolmente gli introiti per i commercianti locali, ha indotto la Giunta ad accogliere le richieste degli esercenti e ad anticipare l'inizio dei saldi. Le svendite termineranno 60 giorni dopo, quindi il 29 agosto.
A Napoli saldi anticipati per le Universiadi 2019
Come detto, dal 3 al 14 luglio, Napoli e molte altre città della Campania ospiteranno le Universiadi 2019, ovvero i Giochi olimpici che, come suggerisce il nome, sono riservati agli atleti universitari. Oltre alle delegazioni sportive dei Paesi che parteciperanno alla competizione, in Campania arriveranno anche molti appassionati, che seguiranno le gare negli impianti sportivi della regione. Proprio la straordinarietà dell'evento e la sua portata ha indotto la Giunta regionale ad anticipare i saldi estivi.