Sono iniziate le universiadi con la cerimonia di inaugurazione. Le Universiadi sono i Giochi olimpici degli atleti universitari. Vengono indette ogni 2 anni e prevedono la partecipazione di centinaia di atleti universitari, provenienti da ogni parte del Globo. Quest'anno  l'evento sportivo si tiene in Italia, in Campania: molti eventi avranno luogo a Napoli, dal 3 al 14 luglio 2019 ma ci saranno gare anche in altre città della regione, da Salerno a Caserta, da Avellino a Benevento. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulle Universiadi a Napoli.

Cosa sono le Universiadi e perché sono importanti

I numeri dell'evento, nato nel pieno dello spirito olimpico di Pierre De Coubertin sancito dal motto «L'importante non è vincere, è partecipare»,  sono impressionanti: la manifestazione sportiva multidisciplinare è seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza; nel capoluogo della Campania sono attese a luglio almeno 10.000 persone, fra atleti, allenatori, preparatori e staff;  gli sport sono i più svariati, dai classici atletica, ginnastica, judo e calcio al tiro con l'arco, tennistavolo, scherma. I paesi partecipanti sono 120, 29 dei quali europei. Ci sono anche ovviamente l'Italia e gli Stati Uniti d'America.  Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, l'Ente pubblico che ha organizzato l'evento, ha scelto per la cerimonia inaugurale delle Universiadi la data del 3 luglio: nello stadio San Paolo di Napoli, una serata di spettacoli firmata da Marco Balich, Chairman di Balich Worldwide Shows , società che crea e produce Cerimonie olimpiche, progetti speciali ed eventi su larga scala. A monitorare lo stato di avanzamento dei lavori negli impianti sportivi da riqualificare per le olimpiadi universitarie, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Presidente della Regione Campania, è stato nominato un Commissario Straordinario, scelto tra i prefetti da collocare fuori ruolo. Si tratta del prefetto Luisa Latella.

Universiadi 2019: date, quando iniziano e quando finiscono

Le Universiadi 2019 durano poco meno di due settimane, iniziano mercoledì 3 a domenica 14 luglio. Quella di quest'anno è la trentesima edizione dell'evento sportivo multidisciplinare universitario; la prima Universiade ebbe infatti luogo 60 anni fa proprio in Italia, a  Torino, nel 1959. Gli eventi sportivi sono ovviamente pubblici: per assistere occorrerà acquistare i biglietti.

I biglietti delle Universiadi 2019

Per l'Universiade Napoli 2019 dal 7 giugno sono in vendita i ticket online tramite il sito ufficiale dell'evento o nei punti vendita Vivaticket. I prezzi dei biglietti per assistere alle gare dell'Universiade 2019 a Napoli ma anche nel resto della Campania sono bassi: si va da 5 euro intero e 3 euro ridotto, (per  under 18, over 65, le delegazioni e associazioni sportive, gli studenti universitari e i militari).  Per le qualificazioni, invece, il prezzo dei biglietti è 3 euro.

Universiadi 2019: calendario delle gare

È lungo l'elenco delle discipline sportive che vedranno gareggiare gli atleti delle Universiadi a Napoli: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennistavolo, tennis, tiro a segno e tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi e vela. Per i vincitori fra gli oltre 120 i paesi partecipanti, previste 222 cerimonie di premiazione. Gli atleti giungeranno a Napoli dagli Stati Uniti ma anche da centro e sud America e da altre parti del mondo. Ci sarà l'estremo oriente con Cina, Giappone, Filippine, ci saranno le lontane Isole Vergini, Haiti e Trinidad e Tobago.  Atleti arriveranno dalla Malesia, dall'Uzbekistan e dai paesi africani (fra gli altri il Malawi). Presente anche l'Oceania con Nuova Zelanda e Australia.

Il programma delle Universiadi 2019

Il calendario delle Universiadi che partono da Napoli ma toccano anche le altre città della Campania inizia la sera del 3 luglio con la cerimonia allo stadio San Paolo ideata da Marco Balich. Sul sito internet ufficiale ci sono tutti gli eventi divisi per date o per disciplina sportiva o per città.

  • Atletica – 8-13 Luglio
  • Calcio – 2-13 Luglio
  • Ginnastica Artistica – 3-7 Luglio
  • Ginnastica Ritmica – 11-13 Luglio
  • Judo – 4-8 Luglio
  • Nuoto – 4-11 Luglio
  • Pallacanestro – 3-13 Luglio
  • Pallanuoto – 2-14 Luglio
  • Pallavolo – 4-13 Luglio
  • Rugby 7S – 4-7 Luglio
  • Scherma – 4-9 Luglio
  • Taekwondo – 7-13 Luglio
  • Tennis – 5-13 Luglio
  • Tennistavolo – 4-11 Luglio
  • Tiro a Volo e Tiro a Segno – 4-9 Luglio
  • Tiro con l’arco – 9-13 Luglio
  • Tuffi – 2-8 Luglio
  • Vela – 8-12 Luglio

Come guardare le Universiadi in tv

Le Universiadi 2019 saranno trasmesse dalla Rai, con 60 ore di programmazione su Rai 2, Rai Sport, Radio Rai e su tutti i canali social della Tv di Stato. Cinque ore al giorno di programmazione sulle reti Rai, tra la trasmissione degli eventi sportivi e approfondimenti dedicati alla manifestazione. La Cerimonia di apertura dei mercoledì 3 luglio allo stadio San Paolo trasmessa in diretta su Rai 2.