La qualità del video non è granché, ma chi era lì ha raccontato in tempo reale su Facebook quanto accaduto. Salerno, via Capasso, incrocio con via Luigi Guercio, davanti ad un supermercato, un gruppetto di persone e un'auto della Polizia Municipale, si sentono chiaramente urla e si percepisce tensione. Cosa sta succedendo? Il sindaco della città, Vincenzo De Luca, esponente del Partito Democratico nonché papabile candidato del centrosinistra alle prossime Elezioni Regionali 2015 ha un alterco con un giovane di colore un immigrato che, testimoniano persone della zona «aiuta, in cambio di qualche spiccio, a posare i carrelli della spesa». Il sindaco-sceriffo, contrariato, fa intervenire la volante della Polizia locale che identifica il giovane.
Molta gente assiste alla scena e si schiera col giovane. «Di qui – è la cronaca di un cittadino salernitano, riportata su Facebook – nasce una bagarre assurda con la gente che prende le difese del ragazzo ed il Patriarca di Salerno che inizia ad inveire per la lesa maestà». Dal video pubblicato nel pomeriggio di oggi su Facebook si distingue la voce del sindaco salernitano. "Mi vergogno" è il commento del campano Francesco Nicodemo, fedelissimo di Matteo Renzi, già responsabile comunicazione nazionale del Partito Democratico. Una presa di posizione piuttosto rilevante, visto che l'appoggio renziano per De Luca sarebbe fondamentale ai fini dell'affermazione alle primarie Democrat che individueranno il candidato alle Regionali.
La ricostruzione della Polizia Locale di Salerno: "Noi, aggrediti"
Di diverso avviso la ricostruzione della Polizia Locale del Comune di Salerno: "Questa mattina – scrivono in una nota – una pattuglia dei Vigili Urbani, nel transitare nei pressi del Supermercato "Maxi Sconto" di via Pietro Capasso, ha fermato un extracomunitario, intento in operazioni di accattonaggio, ed ha tentato di procedere all'identificazione del soggetto. Al rifiuto di quest'ultimo di esibire i documenti, gli agenti hanno tentato di accompagnarlo al Comando di Polizia Municipale, ma hanno subito la violenta reazione del soggetto stesso: un vigile è stato colpito duramente al volto, per un altro è stato necessario il ricovero presso l'Ospedale di via San Leonardo a causa della frattura di una costola. Nello zaino del soggetto, di età intorno ai 20 anni e residente a Gragnano (NA), sono stati trovati 117 euro in monete, un tablet e due cellulari".
Il secondo video sulla vicenda
Un altro video pubblicato su Facebook, illustra la vicenda da un punto di vista diverso. Si sente nel video l'extracomunitario che grida: "Ma che ho fatto?".