Il premio alla carriera e alla memoria per Pino Daniele è arrivato, nella seconda puntata del Festival di Sanremo 2019, poco prima dell'una di notte. Una scelta in scaletta che ha fatto arrabbiare i fan del ‘mascalzone latino‘: troppo tardi e troppo poco tempo per ricordare uno dei più grandi artisti della scena musicale italiana contemporanea. L'affetto di Claudio Baglioni era chiaro, nelle parole che ha usato per introdurre il momento. Baglioni e Daniele collaborarono insieme ad una delle più belle canzoni del doppio album ‘Oltre' del cantautore romano, "Io dal mare".

Tuttavia la scaletta non ha tenuto conto delle emozioni ed ha preferito gag di dubbio gusto e stacchetti pubblicitari. Tuttavia Cristina e Sara, due dei cinque figli di Pino, erano emozionatissime al ritiro del Leone di Sanremo alla carriera, quando c'è stata una stan «Estremamente fiera» è il commento di Sara Daniele, vera star su Instagram che spesso ricorda il papà con commoventi post. "Che grande mix di emozioni ieri sera- scrive la ragazza -. C’era tristezza perché non eri sul palco al nostro posto, ma c’erano anche tanto orgoglio ed amore, che per un uomo come te avremo fino all’infinito".

Sara è la prima dei tre figli nati nella seconda unione del cantautore con la modella Fabiola Sciabbarasi, mentre Cristina è la prima figlia di Pinotto, nata dal primo matrimonio con Dorina Giangrande, quello da cui è nato anche Alessandro, che per anni è stato il braccio destro operativo del papà nei tour.