L'aumento dell'organico delle forze dell'ordine, promesso a Napoli diversi mesi fa, non si è ancora concretizzato e non è stato comunicato il motivo dello stop. Lo rileva Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputata di Forza Italia, a seguito dello sfogo del figlio dello scrittore Maurizio de Giovanni, che ha denunciato i numerosi furti subìti dalla sua famiglia negli ultimi mesi, situazione comune purtroppo a molti napoletani. Carfagna non risparmia una stilettata all'ex ministro Matteo Salvini e alle sue promesse di rafforzamento del personale di polizia.

"Presenterò subito una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per chiedere che fine abbia fatto l’aumento dell’organico delle forze dell’ordine promesso alla città di Napoli e mai compiuto – dice Mara Carfagna – ho letto le parole dello scrittore Maurizio de Giovanni e dei suoi figli e penso siano una bellissima dimostrazione di orgoglio per la nostra Napoli, che provo anche io ogni volta che passeggio per quelle strade. La criminalità ferisce quell’orgoglio, me ne rendo conto, ma Napoli è un corpo sano, vivo, che reagisce al dolore. Per questo condivido la necessità di reagire, di alzare la voce per sostenere la mia Napoli che non si arrende. La sicurezza non può essere più solo un ritornello buono per la propaganda, ma deve diventare una priorità del nuovo governo, cominciando proprio dai luoghi in cui c’è più bisogno".

Nel piano di aumento organico, si legge in un comunicato del Viminale del maggio 2019, è previsto anche che la Questura di Napoli diventasse una "superquestura": dopo i 137 nuovi poliziotti arrivati è previsto un ulteriore incremento di 592 unità che farà passare l'organico dagli attuali 3.740 agenti al numero di 4.332; i militari impegnati per l'operazione Strade Sicure, si legge ancora nella nota, sono 690 (100 dei quali per la Terra dei Fuochi); col Decreto Sicurezza, la città ha avuto 1,4 milioni di euro. Coi fondi della Sicurezza Urbana, conclude il comunicato, pari a 6,7 milioni di euro, il Comune di Napoli ha assunto 53 agenti della Polizia Municipale.