Nuova prova d'artista per Stefano De Martino che si concede sempre più spesso a Made in Sud momenti da cantante. Nell'ultima puntata dello show di comici napoletani in onda il lunedì su Rai2 il ballerino-conduttore nonché marito di Belen Rodriguez ha intonato in apertura di trasmissione una canzone diventata ormai classico della musica italiana: ‘Perdere l'amore' di Massimo Ranieri. Ad ascoltarlo e applaudirlo, in un siparietto realizzato ad hoc per lanciare la nuova edizione del talent show Rai The Voice, la conduttrice Simona Ventura. Nel cast di The Voice 2019 ci sarà anche De Martino.

De Martino si è esibito nella parte centrale della canzone scritta da Marcello Marrocchi e Giampiero Artegiani e vincitrice del Festival di Sanremo 1988. Il testo, che parla di un amore finito visto dalla parte maschile, è il seguente:

Perdere l'amore
Quando si fa sera
Quando tra i capelli
Un po' d'argento li colora
Rischi di impazzire
Può scoppiarti il cuore
Perdere una donna
E avere voglia di morireLasciami gridare
Rinnegare il cielo
Prendere a sassate
Tutti i sogni ancora in volo
Li farò cadere ad uno ad uno
Spezzerò le ali del destino
E ti avrò vicino

Poi, il finale, imitando l'acuto possente  di Massimo Ranieri, che è passato alla storia della musica leggera italiana. Imitazione riuscita in parte, tanto da strappare applausi a scena aperta.  La storia di ‘Perdere l'amore' è piuttosto singolare, è praticamente una canzone che ‘si è scelta' il suo interprete. Fu infatti presentata alle selezioni del Festival dell'anno 1987, nell'interpretazione di Gianni Nazzaro ma  clamorosamente  scartata, mentre l'anno successivo chi doveva valutare restò incantato dall'impronta teatrale di Ranieri.

Non è la prima volta che De Martino si produce in classici partenopei: ha cantato anche la celebre "Malafemmena" di Totò.