video suggerito
video suggerito
Covid 19

Campania, smontate le tende pre-filtro Covid dagli ospedali. Restano al Cardarelli e San Paolo

Via le tende pre-filtro per il Coronavirus dagli ospedali di Napoli. Installate tra febbraio e marzo dalla Protezione Civile, nelle scorse ore sono iniziate le operazioni di smontaggio in diversi ospedali, come il San Gennaro, il San Giovanni Bosco, l’Annunziata e il Vecchio Pellegrini. Restano al momento al Cardarelli e al San Paolo. Con la Fase 2, però, e il calo dei contagi, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha deciso di rimuoverle, utilizzando per il Covid gli ospedali specializzati, come il Cotugno e il Loreto Mare, e rafforzando gli altri ospedali per il ricovero ordinario.
A cura di Pierluigi Frattasi
229 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Via le tende pre-filtro per il Coronavirus dagli ospedali di Napoli. Installate tra febbraio e marzo dalla Protezione Civile, nelle scorse ore sono iniziate le operazioni di smontaggio in diversi ospedali, come il San Gennaro, il San Giovanni Bosco, l'Annunziata e il Vecchio Pellegrini. Restano al momento al Cardarelli e al San Paolo. Le tende sono di proprietà della protezione civile, quella del Cardarelli è stata montata il 25 febbraio scorso. Dovevano servire per accogliere i casi sospetti Covid19, cioè non conclamati, che arrivano in ospedale e al Pronto Soccorso, per evitare il contatto con gli altri pazienti. Con la Fase 2, però, e il calo dei contagi, l'Unità di Crisi della Regione Campania ha deciso di rimuoverle, utilizzando gli ospedali Covid, come il Cotugno e il Loreto Mare, e rafforzando gli altri ospedali per il ricovero ordinario. Per trattare i casi sospetti Covid19, che vengono trasportati dalle ambulanze del 118 al Pronto Soccorso, l'idea della Regione è di attrezzare entro una settimana un'area ad hoc all'Ospedale del Mare.

Le tende erano state montate alla fine di febbraio

Le tende montate al Cardarelli
Le tende montate al Cardarelli

Le tende pre-filtro di proprietà della Protezione Civile sono state installate nel pieno dell'emergenza, per aiutare a ridurre la pressione sui Pronto Soccorso e il rischio dei contatti tra i pazienti. Quelle del Cardarelli furono tra le prime ad essere montate, il 25 febbraio scorso. Tre installazioni da campo, in quel caso, montate davanti al DEA, Dipartimento Emergenza e Accettazione, unità operativa  complessa che accoglie i pazienti in emergenza nel nosocomio partenopeo, il più grande del Mezzogiorno. Le Linee guida emanate dalla Regione Campania all'inizio della pandemia per trattare i casi Covid19 sospetti erano già molto rigide.

229 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views