386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Camorra Entertainment: Tony Colombo e Tina Rispoli

Tina Rispoli, Tony Colombo e Gaetano Marino, ora nessuno potrà più dire: “Non sapevo”

I rapporti fra Tony Colombo, Gaetano Marino, Tina Rispoli, venuti alla luce grazie all’inchiesta giornalistica Camorra Entertainment di Fanpage.it ora sono elementi talmente noti e chiari da non poter più essere sottaciuti. Nessuno, nemmeno le star degli show televisivi nazionali, potrà dire “non sapevo”.
386 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi è Tina Rispoli? Chi è Gaetano Marino? Come un boss della camorra di Scampia (ucciso in un agguato) e la sua vedova, si legano al cantante neomelodico siciliano Tony Colombo? E perché tutti e tre, Rispoli, Marino, Colombo finiscono in diversi tempi e situazioni tra Rai e Mediaset, in trasmissioni televisive nazionali? Perché ad un certo punto vanno in onda e chi li presente non tiene conto di un elemento pesante, imbarazzante, terribile: la faida di camorra di Scampia?

Quante vicende, tante domande, direbbe il lettore operaio di Brecht. Ma qui non siamo nelle strofe del Poeta e al massimo parliamo di manovalanza criminale. Lungi dal considerare Colombo o Rispoli esponenti criminali, in assenza di indagini o condanne, possiamo però apertamente discutere del tentativo di rimozione del dolore della guerra di camorra a Scampia. Questa gente si è presentata a noi in tv con fare rassicurante, scevra dal peso di un passato che invece non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Lo diceva Roberto Saviano nel video di commento all'inchiesta giornalistica  Camorra Entertainment : quella storia non può essere rimossa. Oggi più che mai nessuno potrà dire di non sapere. Nessuno, nemmeno le star degli show televisivi, potrà più negare.

386 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views