Universiadi 2019 Napoli
24 Giugno 2019
17:29

Universiadi 2019: la mappa degli impianti e le città coinvolte

Dal 3 al 14 luglio Napoli si prepara ad ospitare le Universiadi 2019, i Giochi Olimpici riservati, come suggerisce il nome, agli atleti universitari. Anche se Napoli sarà la città principale – qui si svolgeranno la Cerimonia di apertura e quella di chiusura – le Universiadi in realtà avranno luogo in molte altre città della Campania.
A cura di Valerio Papadia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Universiadi 2019 Napoli

Con la cerimonia di inaugurazione sono iniziate le Universiadi 2019 di Napoli. Anche se il capoluogo sarà la città principale ad ospitare l'evento – qui si svolgeranno la Cerimonia di apertura e quella di chiusura – in realtà il programma delle Universiadi 2019 è molto più articolato: saranno molte altre città della Campania, come Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ma anche nelle città della provincia, ad ospitare non solo le gare, ma anche gli allentamenti delle delegazioni sportive studentesche che prederanno parte all'evento.

Il restyling del San Paolo per le Universiadi

Come detto, Napoli sarà la città principale che ospiterà le gare delle Universiadi 2019. Un ruolo centrale lo avrà dunque il San Paolo, il principale stadio della città, che oltre ad ospitare la Cerimonia di apertura del 3 luglio firmata da Marco Balich, ospiterà anche molte gare. Proprio in vista delle Universiadi, lo stadio San Paolo di Fuorigrotta è stato oggetto di una massiccia opera di restyling, costato oltre 23 milioni di euro, che ha dato nuova vita all'impianto. Innanzitutto, la pista di atletica che circonda il terreno di gioco, è stata completamente rifatta e colorata di azzurro – il colore che contraddistingue la squadra di calcio di Napoli – stesso colore dei sediolini sugli spalti, che sono stati sostituiti. Saranno impiantati, poi, due maxi-schermi all'altezza della Tribuna Nisida e tra i Distinti e la Curva A, mentre l'impianto di illuminazione e quello audio sono stati completamente rifatti.

Gli impianti e le città coinvolte

Non solo Napoli al centro della Univesiadi 2019. Lo stadio San Paolo ospiterà le gare di atletica, nella nuova pista olimpionica rifatta proprio in vista dell'evento, mentre gli allenamenti si svolgeranno, ad esempio, allo stadio Collana, al Vomero, quartiere collinare della città. Napoli resta ancora protagonista con le gare di nuoto, che si svolgeranno alla Piscina Scandone, e con gli incontri di tennis, che invece si terranno al Circolo Tennis e Lungomare. Tante altre città della Campania, però, ospiteranno gare ed allenamenti. Lo Stadio Arechi di Salerno, ad esempio, sarà l'impianto principale ad ospitare il torne di calcio, così come lo stadio Pinto di Caserta e il Vigorito di Benevento, mentre al Pala Sele di Eboli si svolgeranno le gare di pallavolo. Il Pala Del Mauro di Avellino, insieme al Pala Jacazzi di Aversa, al Pala Cercola di Cercola e al Pala Barbuto di Napoli, ospiteranno invece la partite di basket. All'Ex Base Nato di Napoli, invece, il torneo di rugby, mentre al Cus di Salerno le gare di scherma.

Avellino

La città irpina sarà protagonista del torneo di pallacanestro. Al Pala Del Mauro di Avellino si svolgerà infatti la finale maschile di basket. Allo stadio Partenio, invece, avranno luogo gli allentamenti e le gare del tiro con l'arco. A Capriglia e ad Ariano Irpino, invece, si svolgeranno rispettivamente gli allentamenti e le gare del torneo di pallavolo.

Benevento

Nella città sannita, lo stadio Ciro Vigorito ospiterà le gare del torneo di calcio. Lo stadio Pacevecchia, invece, ospiterà gli allenamenti del rugby. Torneo di calcio che andrà in scena anche allo stadio Allegretto di Montesarchio. A Durazzano, nella sede dell'Asd Tiro a Volo Zaino, si svolgeranno invece gare ed allentamenti per quanto riguarda il tiro a volo e il tiro a segno.

Caserta

Caserta ospiterà le gare di calcio allo stadio Pinto. Al Pala Jacazzi di Aversa gare del torneo di basket, mentre il Pala Vignola di Caserta e il Palasport di Mondragone ospiteranno gli allenamenti. Per quanto riguarda il torneo di pallanuoto, gli uomini si alleneranno alla Piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere. Alla Reggia di Caserta si terrà invece la finale di tiro con l'arco.

Salerno

Salerno – e la sua provincia – è la città che, dopo Napoli, ospiterà il maggior numero di eventi di queste Universiadi 2019. Allo stadio Arechi si svolgerà la finale del torneo di calcio, mentre lo stadio Lamberti di Cave de' Tirreni ospiterà una gara. Allenamenti negli stadio di Sarno, Nocera, Eboli e Pagani. Al Pala Sele di Eboli, inoltre, avrà luogo la finale del torneo di pallavolo, mentre al Cus Salerno, a Baronissi, si svolgeranno allenamenti e gare di scherma.

107 contenuti su questa storia
Universiadi Campania, ad un anno dall'evento ci sono volontari non pagati:
Universiadi Campania, ad un anno dall'evento ci sono volontari non pagati: "Mai visto un euro"
318.982 di AntonioMusella
Universiadi 2019, l'azienda che ha fornito cappelli e magliette:
Universiadi 2019, l'azienda che ha fornito cappelli e magliette: "Non siamo ancora stati pagati"
Universiadi Campania, è indagato anche capo di Msc Gianluigi Aponte
Universiadi Campania, è indagato anche capo di Msc Gianluigi Aponte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni