video suggerito
video suggerito
Universiadi 2019 Napoli

Universiadi 2019, l’accompagnatore di un atleta ha un infarto: salvato

L’accompagnatore di uno degli atleti che sono giunti a Napoli per prendere parte alle Universiadi 2019 è stato colto da un infarto: grazie al pronto intervento della rete Ima (Infarto miocardico acuto). L’uomo è svenuto improvvisamente: soccorso, è stato trasportato all’Ospedale del Mare, dove in tempi rapidi gli è stato diagnosticato un infarto e gli sono state praticate le cure del caso che gli hanno salvato la vita.
A cura di Valerio Papadia
16 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un intervento tempestivo, in grado di salvare la vita di un uomo. L'accompagnatore di un atleta giunto a Napoli per partecipare alle Universiadi 2019 – le Olimpiadi universitarie in programma dal 3 al 14 luglio – è improvvisamente svenuto. Soccorso tempestivamente dalla rete Ima (Infarto miocardico acuto), l'uomo è stato trasportato all'Ospedale del Mare di Ponticelli in tempi molto brevi: qui, i medici si sono accorti che in realtà l'uomo era stato interessato da un infarto del miocardio e lo hanno sottoposto a tutte le cure necessarie per salvargli la vita.

"La nostra Rete dell’Infarto Miocardico Acuto (IMA), e più in generale la macchina dell’assistenza dell’ASL Napoli 1 Centro, hanno già avuto modo di segnare un punto importante per le Universiadi. Un involontario banco di prova ma anche una grande soddisfazione, perché ha salvato la vita di un uomo" ha dichiarato Ciro Verdoliva, commissario straordinario dell'Asl Napoli 1. "Questa è la realtà di una rete IMA che il Governo regionale ha fortemente sostenuto e che oggi consente di salvare centinaia di vite ogni anno. Una rete che funziona anche grazie alla grandissima professionalità delle donne e degli uomini che ne costituiscono un ingranaggio essenziale" conclude Verdoliva. La rete Ima rimarrà in funzione fino alla fine delle Universiadi. Di supporto alle ambulanze, per la durata dell'evento, anche due moto mediche (in convenzione con la Croce Rossa) che lavoreranno per il 118 Asl Napoli 1 Centro.

16 CONDIVISIONI
107 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views