video suggerito
video suggerito
Rione Vasto di Napoli, emergenza criminalità

Vasto nel caos: ancora risse e scene di lotta in strada a due passi da Piazza Garibaldi

Dopo l’episodio registrato appena ventiquattro ore fa in via Venezia, un nuovo caso su via Milano: alcune bande di extracomunitari, dopo essersi insultate, si sono “affrontate” in strada. Residenti furibondi: e il tutto a due passi da piazza Garibaldi. Il Vasto somiglia sempre più ad una polveriera.
A cura di Giuseppe Cozzolino
321 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora un episodio di violenza nel Vasto, in pieno centro a Napoli. Il quartiere partenopeo è ormai abbandonato a se stesso, ed il degrado sembra ormai essere fuori controllo. Stavolta è toccato ad un gruppetto di extracomunitari scatenare una maxi-rissa, affrontandosi a calci e pugni in via Milano, una delle tante traverse del corso Novara, a due passi dalla stazione Centrale di Piazza Garibaldi e da Porta Capuana.

Alle prime luci dell'alba di oggi, dopo un breve litigio, il gruppo è passato alle vie di fatte. Scene già viste: l'ultima appena ventiquattro ore prima, nella limitrofa via Venezia. Alla fine l'intervento di una delle tante pattuglie di militari che presidiano il territorio ha fatto sì che i "duellanti" si disperdessero appena avvistate le divise delle forze dell'ordine.. Ma la situazione resta tesissima, anche per l'esasperazione dei residenti.

Il quartiere del Vasto è ormai da tempo una polveriera: come in quasi tutti i quartieri a ridosso delle stazioni ferroviarie centrali delle grandi città italiane e non, in zona vivono tantissimi extracomunitari. E la convivenza "forzata" in un'area già difficile, ha iniziato lentamente a portare anche a Napoli fenomeni come l'intolleranza, che nel capoluogo partenopeo sono sempre stati estranei. E le continue passerelle politiche, che non portano alcun risultato ma anche anzi lasciano il tempo che trovano ed esasperano ancora di più i residenti, la situazione sembra ormai essere entrata in una fase vicinissima al collasso.

321 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views