video suggerito
video suggerito

Weekend a Napoli: 5 eventi da non perdere dal 10 al 12 giugno

Holi Color Dance Festival, Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e Festa della Ciliegia: ecco cosa a fare a Napoli nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 giugno.
A cura di Ida Artiaco
166 CONDIVISIONI
Spaccanapoli
Cosa fare a Napoli da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016.

Il weekend è alle porte e bisogna cominciare a organizzarsi per trascorrere al meglio le giornate di venerdì, sabato e domenica. Dal 10 al 12 giugno ci sono tantissimi eventi in programma a Napoli: dalla festa dei colori ad Agnano alla visita notturna all'Osservatorio astronomico di Capodimonte e alla Reggia di Caserta. C'è l'imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti per grandi e bambini nella città all'ombra del Vesuvio. Abbiamo scelto 5 eventi da non perdere per il prossimo fine settimana per aiutarvi a decidere cosa fare a Napoli da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016.

#1 Musica e divertimento per i più giovani all'Holi Dance Festival ad Agnano e all'Arenile

C'è grande attesa tra i giovani napoletani per la seconda edizione dell'Holi Dance Festival-Color Experience, la festa che riunisce centinaia di ragazzi che ballano al ritmo della musica elettronica mentre una miriade di colori vengono lanciati sulla folla. L'appuntamento è per sabato 11 giugno all'Ippodromo di Agnano a partire dalle ore 14:00. Il prezzo di ingresso è di 10 euro più 5 di prevendita. All'Arenile di Bagnoli, invece, torna l'evento Cult, la serata musicale del sabato sera del complesso in via Coroglio: si potrà ballare fino alle prime luci del mattino con Amed k, Irene Ferrara e Elio Foglia.

#2 Visite notturne a Pompei, Caserta e Capodimonte

Le bellezze archeologiche e monumentali della Campania aprono le porte per visite al chiaro di luna, suggestive e indimenticabili. Si comincia venerdì 10 giugno con l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dove è in programma l'evento "Capodimonte a testa in su". L'ingresso costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino a 10 anni ed è consentito tra le 19:30 e le 20:30. Sabato sera invece sono previste le aperture straordinarie della Reggia di Caserta e degli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.

#3 Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi

Domenica 12 giugno non perdetevi la regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare nella suggestiva cornice di Amalfi. L'edizione 2016 è ricca di eventi. Il momento centrale è ovviamente costituito dalla competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Numerosi però sono anche gli appuntamenti nel centro storico della città della Costiera: in particolare alle 16:30 è previsto il Corteo in costume con circa 320 figuranti. Se il tempo permette, potete recarvi nei dintorni sin dalla mattina e concedervi una giornata in una delle spiagge più tranquille di Napoli e provincia.

#4 Concerti gratis in Piazza del Gesù per il compleanno dell'Università Federico II

Venerdì 10 giugno c'è grande festa in città per i 792 dell'Università di Napoli "Federico II". A partire dalle ore 19:00 in Piazza del Gesù è in programma un grande concerto gratuito a cui prenderanno parte anche Francesco Di Bella, voce storica dei 24 Grana, e Peppe Barra, il famoso cantante e attore teatrale napoletano.

#5 Festa della Ciliegia a Benevento e delle braci e fritture a Licola

Se volete fare una gita fuori porta e dedicarvi al buon cibo potete recarvi a Campoli Monte Taburno, in provincia di Benevento, dove sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la Festa della Ciliegia: potrete acquistare il frutto direttamente dai produttori e assaggiare crostate, marmellate e altri dolci. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali e visite guidate nei ciliegeti. Poco fuori Napoli, a Licola, è invece in programma il Festival delle braci e delle fritture: l'appuntamento è dalle 11:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 23:00 dell'11 e 12 giugno all'Istituto di Stato per l'Ambiente e l'Agricoltura "Giovanni Falcone" in via Domiziana 150, dove potrete gustare le più famose prelibatezze dello street food.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views