Weekend a Napoli: 5 eventi da non perdere dal 10 al 12 giugno
Il weekend è alle porte e bisogna cominciare a organizzarsi per trascorrere al meglio le giornate di venerdì, sabato e domenica. Dal 10 al 12 giugno ci sono tantissimi eventi in programma a Napoli: dalla festa dei colori ad Agnano alla visita notturna all'Osservatorio astronomico di Capodimonte e alla Reggia di Caserta. C'è l'imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti per grandi e bambini nella città all'ombra del Vesuvio. Abbiamo scelto 5 eventi da non perdere per il prossimo fine settimana per aiutarvi a decidere cosa fare a Napoli da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016.
#1 Musica e divertimento per i più giovani all'Holi Dance Festival ad Agnano e all'Arenile
C'è grande attesa tra i giovani napoletani per la seconda edizione dell'Holi Dance Festival-Color Experience, la festa che riunisce centinaia di ragazzi che ballano al ritmo della musica elettronica mentre una miriade di colori vengono lanciati sulla folla. L'appuntamento è per sabato 11 giugno all'Ippodromo di Agnano a partire dalle ore 14:00. Il prezzo di ingresso è di 10 euro più 5 di prevendita. All'Arenile di Bagnoli, invece, torna l'evento Cult, la serata musicale del sabato sera del complesso in via Coroglio: si potrà ballare fino alle prime luci del mattino con Amed k, Irene Ferrara e Elio Foglia.
#2 Visite notturne a Pompei, Caserta e Capodimonte
Le bellezze archeologiche e monumentali della Campania aprono le porte per visite al chiaro di luna, suggestive e indimenticabili. Si comincia venerdì 10 giugno con l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dove è in programma l'evento "Capodimonte a testa in su". L'ingresso costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino a 10 anni ed è consentito tra le 19:30 e le 20:30. Sabato sera invece sono previste le aperture straordinarie della Reggia di Caserta e degli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.
#3 Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi
Domenica 12 giugno non perdetevi la regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare nella suggestiva cornice di Amalfi. L'edizione 2016 è ricca di eventi. Il momento centrale è ovviamente costituito dalla competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Numerosi però sono anche gli appuntamenti nel centro storico della città della Costiera: in particolare alle 16:30 è previsto il Corteo in costume con circa 320 figuranti. Se il tempo permette, potete recarvi nei dintorni sin dalla mattina e concedervi una giornata in una delle spiagge più tranquille di Napoli e provincia.
#4 Concerti gratis in Piazza del Gesù per il compleanno dell'Università Federico II
Venerdì 10 giugno c'è grande festa in città per i 792 dell'Università di Napoli "Federico II". A partire dalle ore 19:00 in Piazza del Gesù è in programma un grande concerto gratuito a cui prenderanno parte anche Francesco Di Bella, voce storica dei 24 Grana, e Peppe Barra, il famoso cantante e attore teatrale napoletano.
#5 Festa della Ciliegia a Benevento e delle braci e fritture a Licola
Se volete fare una gita fuori porta e dedicarvi al buon cibo potete recarvi a Campoli Monte Taburno, in provincia di Benevento, dove sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la Festa della Ciliegia: potrete acquistare il frutto direttamente dai produttori e assaggiare crostate, marmellate e altri dolci. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali e visite guidate nei ciliegeti. Poco fuori Napoli, a Licola, è invece in programma il Festival delle braci e delle fritture: l'appuntamento è dalle 11:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 23:00 dell'11 e 12 giugno all'Istituto di Stato per l'Ambiente e l'Agricoltura "Giovanni Falcone" in via Domiziana 150, dove potrete gustare le più famose prelibatezze dello street food.