Weekend a Napoli: 5 eventi da non perdere dal 22 al 24 luglio
A Napoli è tempo di vacanze. Anche per chi rimarrà in città, ancora alle prese con studio e lavoro, ci sono tantissimi eventi in programma per il prossimo weekend, all'insegna del divertimento e del relax. Dai concerti di musica dal vivo dei Foja e di Tony Tammaro alle serate da ballare, alle sagre e feste di paese, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, una selezione di cinque appuntamenti per aiutarvi a decidere cosa fare a Napoli da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2016. Complice il bel tempo, non dimenticate di fare un tuffo in una delle spiagge più tranquille e belle della città all'ombra del Vesuvio e in provincia: non ve ne pentirete.
#1 Musei e mostre di notte e low cost
La cultura di certo non va in ferie a Napoli. Oltre agli appuntamenti fissi del sabato sera alla Reggia di Caserta e agli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, che continueranno per tutta l'estate fino al mese di ottobre al costo, rispettivamente, di 1 e 2 euro, da venerdì 22 fino al 28 luglio, dalle ore 10:00 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 10:00 alle 13:30 in quelli festivi, non perdetevi la mostra "22 artisti pazzi per Napoli" nella Sala delle Terrazze a Castel dell'Ovo. Si tratta di 22 artiste donne e straniere che hanno omaggiato la città partenopea con la loro creatività. L'ingresso, anche per visitare l'intera struttura, è gratuito.
#2 Musica dal vivo con Foja e Kings of Convenience a Castel Sant'Elmo
La musica dal vivo sarà tra i protagonisti del prossimo fine settimana napoletano. Venerdì 22 luglio la band Foja si esibirà in un concerto a ingresso gratuito fino alle 22:30 a Castel Sant'Elmo, al Vomero. Dopo, l'accesso costerà 5 euro. Previsto anche il dj set dei 99 Posse. Sabato 23, sempre a Castel Sant'Elmo, si esibiranno i Kings of Convenience: per accedere al live, durante il quale si festeggeranno i 15 anni di successi della band norvegese, il prezzo è di 25 euro. Al locale "Beer Garden" a Coroglio, invece, si esibiranno sabato 23 luglio alle 21:00 Gnut Full Band e domenica 24 Tony Tammaro a partire dalle 21:00. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 3283773657.
#3 Festa della Birra 2016 a Bacoli con i comici di Made in Sud
Nel centro storico di Bacoli, a una ventina di minuti di distanza da Napoli, è in programma la Festa della Birra dal 20 al 24 luglio. Oltre a bere la bevanda più amata dell'estate, si potranno assaggiare prodotti tipici locali offerti dai ristoratori del posto. Tutte le sere saranno animate dai dj di Radio Marte e dai comici di Made in Sud. In particolare, venerdì 22 si esibiranno Enzo e Sal, direttamente dal programma in onda su Rai 2, sabato sarà la volta della musica live di Brusco e Rudy Bass e infine domenica la chiusura della manifestazione toccherà all'esperto della radio Gianluca Manzieri. La partecipazione è gratuita.
#4 Serate tutte da ballare all'Arenile di Bagnoli e alla Mostra d'Oltremare
Se volete divertirvi passando una serata a ballare ci sono due appuntamenti da non perdere. Il primo è la serata "Arenile Cult in Terrazza" all'Arenile di Bagnoli. Sabato 23 luglio fino a mezzanotte l'ingresso nel locale di via Coroglio è gratis. Ci si potrà scatenare tutta la notte sulle note mixate dai dj Irene Ferrara, Alessio Cristiano e Checco Pages. Tra gli eventi in programma a luglio alla Mostra d'Oltremare, invece, continuano anche le serate targate Soundgarden, la manifestazione di cibo e musica nel polo fieristico di Fuorigrotta: venerdì 22 luglio è in programma l'ultimo party prima della classica pausa di agosto con uno degli artisti più amati dal pubblico, Konstantin Sibold.
#5 ‘A Chiena di Campagna e e la Sagra della Brace a Sant'Agata dei Goti per gite fuori porta
Se volete fare delle gite fuori porta, la scelta è varia. Vi segnaliamo a Campagna, in provincia di Salerno, vicinissimo ad Eboli, ‘A Chiena, la festa dell'acqua con gavettoni e tanta animazione sia sabato 23 che domenica 24 luglio. A Sant'Agata dei Goti, invece, in provincia di Benevento c'è un appuntamento per tutti i golosi: la Sagra della Brace. La carne sarà la regina del weekend, da venerdì a domenica, accompagnata però anche da primi piatti come i fusilli ai sapori del Mediterraneo o la pasta contadina e poi buon vino. Il tutto in località San Quinito Capitone a partire dalle ore 19:30. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook ufficiale dell'evento.