Weekend a Napoli: 6 eventi da non perdere dall’1 al 3 luglio
Il primo weekend di luglio è alle porte. A Napoli sono in programma tantissimi eventi per tutti i gusti: dalla festa dei musei al Pub Festival per i più golosi, dalla regata di barche a vele d'epoca alla visita all' Amerigo Vespucci c'è solo l'imbarazzo della scelta. Complice il bel tempo, che accompagnerà gli ultimi tre giorni di questa settimana, potrete anche decidere se organizzare una gita fuori porta oppure andare a mare in una delle spiagge più belle della città partenopea. Ricordate che in questi giorni cominciano anche i saldi estivi 2016, per cui gli amanti dello shopping potranno dedicarsi a spese pazze ma con grandi sconti. Ecco, allora, 6 idee che vi proponiamo per capire cosa fare a Napoli da venerdì 1 a domenica 3 luglio con gli appuntamenti irrinunciabili e organizzare un weekend indimenticabile.
#1 Mostre gratis con la Festa dei Musei a Napoli
Il primo fine settimana di luglio sarà all'insegna della cultura. Da venerdì a domenica, infatti, è in programma la "Festa dei Musei", la manifestazione nazionale che permette l'ingresso a solo 1 euro nei maggiori spazi espositivi della città. In particolare, sabato 2 luglio è prevista l'apertura straordinaria serale dei musei. Inoltre, ci saranno una serie di eventi collaterali, divisi per fasce d'età: dalle 09:00 alle 14:00 quelli dedicati ai bambini, dalle 14:00 alle 19:00 per curiosi e appassionati e infine dalle 19:00 alle 24:00 per tutti. Per conoscere quali strutture partecipano all'iniziativa e tutte le informazioni sulle visite potete consultare il sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali. Domenica 3, invece, come tutte le prime domeniche del mese, si potrà entrare gratis nei musei civici nell'ambito del progetto #domenicalmuseo.
#2 Weekend al mare con la regate di barche a vela e l'Amerigo Vespucci
A Napoli dall'1 al 3 luglio ci sono numerose occasioni per trascorrere una giornata al mare. Non solo potrete andare in una delle tante spiagge della città partenopea, da scegliere a seconda delle proprie preferenze balneari, ma ci sono due eventi imperdibili tra il Porto e il Golfo. L'Amerigo Vespucci, ribattezzata "la nave più bella del mondo", è approdata alla Stazione marittima e sarà visitabile fino a venerdì 1 luglio alle 21:30 gratis. Fino a domenica 3, invece, ci sarà nel Golfo il caratteristico raduno delle "Vele d'epoca", giunto alla sua dodicesima edizione. La manifestazione si chiuderà sempre domenica con la regata ormai di fama internazionale a partire dalle ore 11:00.
#3 Birra e panini alla Mostra d'Oltremare con il Pub Festival
Si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio 2016 Pub Festival, la manifestazione dedicata alle migliori paninoteche di Napoli. L'appuntamento è alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta dalle 19:00 alle 24:00. Oltre a gustare i panini e a bere le bionde dei birrifici più famosi della città, si potrà assistere ad una serie di eventi collaterali. Tra gli ospiti d'onore sono previsti i comici di Made in Sud, il programma campione di incassi di Rai 2, Pigroman, Ciro Giustiniani, Tony D'Ursi, l'imitatore del Boss delle Cerimonie, e Edoardo Guadagno. Il prezzo di ingresso è di 6 euro a persona.
#4 Max Gazzè in concerto all'Arenile di Bagnoli e Newroz Festival ad Agnano
Anche per gli amanti della musica c'è l'imbarazzo della scelta su cosa fare il prossimo weekend. Si comincia venerdì 1 luglio con la serata hip hop del Newroz Festival all'Ippodromo di Agnano, dove si esibiranno Boom Da Bash, Ale Zin, Moderup, Shadaloo, Dope One, Pepp Oh, Oyoshe e Dj Uncino. L'ingresso costa 7 euro: qui oltre alle performance live, potrete gustare una delle specialità gastronomiche della città negli stand dedicati. Sabato 2, invece, è in programma all'Arenile di Bagnoli a Coroglio il concerto di Max Gazzè. L'appuntamento è a partire dalle 21:00 e il biglietto d'ingresso costa 15 euro più 3 di prevendita.
#5 A Caserta trionfa la musica classica con "Un'estate da Re"
Comincia questo fine settimana la rassegna musicale "Un'estate da Re" alla Reggia di Caserta. Dal 4 all'11 luglio sono in programma spettacoli di musica classica e lirica. Ad inaugurare l'iniziativa ci sarà questo sabato l'orchestra sinfonica diretta dal maestro Antonio Pappano, che proporrà la IX di Beethoven con l'Orchestra di Santa Cecilia. Sono disponibili circa 2800 posti a sedere, con tariffe che vanno dai 5 ai 20 euro a serata. Per gli under 18 è previsto l'ingresso gratuito per avvicinare alla musica classica anche i più giovani.
#6 Sagra della pennetta all'arrabbiata a Marigliano e Festa della porchetta a San Felice a Cancello
Per chi voglia fare una gita fuori porta sono in programma questo weekend due sagre molto caratteristiche, che hanno per protagonisti due dei piatti più amati della cucina italiana. A Marigliano è tutto pronto per la Sagra delle pennette all'arrabbiata nel Piazzale della Parrocchia del Sacro Cuore in via Pontecitra da sabato 2 a domenica 3 luglio. La manifestazione è giunta alla quindicesima edizione. A San Felice a Cancello, invece, vicino Caserta, ci sarà la Sagra della Porchetta, in cui si potranno mangiare i famosi panini e prendere parte all'animazione di artisti locali e allo spettacolo degli Arteteca direttamente dalla trasmissione di Rai 2 "Made in Sud".