Il Molo Beverello è la parte del Porto di Napoli dove attraccano i traghetti e gli aliscafi che mettono in collegamento la città partenopea con le isole del Golfo, cioè Ischia, Capri e Procida, ed anche a Ponza e Ventotene. Da qui parte anche il Metrò del Mare che invece collega Napoli al Cilento e alla Costiera Amalfitana. Si trova in via Marina, nei pressi di piazza Municipio, ed è facilmente raggiungibile da varie aree della città. Attenzione: non si deve confondere il Molo Beverello con quello di Mergellina e quello di Calata Porta di Massa, da cui pure partono alcuni collegamenti per le isole.

in foto: Tutte le informazioni utili sul Molo Beverello.

Mappa del Molo Beverello e come arrivare.

La mappa del Porto di Napoliin foto: La mappa del Porto di Napoli rielaborata dal sito ufficiale.

Al Molo Beverello si può arrivare sia dall'aeroporto di Capodichino con il servizio navetta dell'Alibus che dalla stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato a piazza Garibaldi. Da qui si possono utilizzare sia i mezzi pubblici, come la linea 1 della metropolitana, che i taxi, chiedendo di applicare la tariffa predeterminata che non dovrebbe superare i 10 euro. E' vicinissimo al Molo Angioino, destinato all'approdo delle navi da Crociera con la famosa Stazione Marittima, e al centro storico: a pochi passi ci sono sia il Teatro San Carlo che il Maschio Angioino. Di certo, questo luogo non è famoso per la sicurezza e la pulizia, per cui bisogna sempre tenere gli occhi aperti. Ricordate che esistono quattro diversi varchi alle aree portuali: il Varco Immacolatella (aperto 24 ore su 24), il Varco Pisacane (aperto dalle ore 07:00 alle 21:00), il Varco Carmine (solo pedonale e feriale aperto dalle 07:00 alle 09:30 e dalle 17:00 alle 18:30) e il Varco Autostrade (sempre aperto).

Il parcheggio del Molo Beverello a Napoli.

Se preferite raggiungere con la macchina il Molo Beverello, ma non per imbarcarla, ci sono numerosi parcheggi privati in cui far sostare le vetture a pagamento. Il primo è il garage Buono (Molo Beverello 11), che ha 100 posti auto ed è aperto 24 ore su 24 con servizio disponibile anche per i pullman turistici. Visto che non è molto grande, conviene prenotare il proprio spazio contattando il numero 335499658. Per lunghe soste c'è la possibilità di acquistare un pacchetto vacanze. Un altro parcheggio all'interno del Porto di Napoli è il Park Car Sud, presso il piazzale Pisacane, che dà la possibilità di prenotare il posto auto e di pagare tariffe orarie e giornaliere (per info chiamate il numero 081.201175). C'è poi il nuovo Tirreni Parking (Molo Pisacane-Calata Levante, nei pressi di Porta di Massa): è al coperto e aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 20:00. Effettua prenotazioni anche online sul sito ufficiale e il prezzo per 24 ore di sosta è di 25 euro, 18 euro per 12 ore. Tra le opzioni c'è anche il parcheggio Brin, che è molto conveniente, la tariffa dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro al giorno, ma è più lontano dal porto, all'incrocio tra via Benedetto Brin e via Alessandro Volta.

Contatti, biglietterie e destinazioni.

Dal Molo Beverello partono traghetti e Aliscafi diretti a Capri, Ischia, Procida e Sorrento. Alcuni raggiungono anche Ponza e Ventotene. Oltre al Metrò del Mare, il servizio di collegamento tra Napoli e il Cilento e la Costiera Amalfitana, ecco le altre compagnie che effettuano il trasporto alla volta delle isole del Golfo e non solo

  • Caremar (tel 081.5513882): da Napoli aliscafi in direzione Ischia Porto e Procida
  • Alilauro (081.5513236-5071345): da Napoli a Ischia Porto, Forio, Sorrento,
  • Navlib (081.5520763): da Napoli verso Capri e Sorrento,
  • Snav (081.4285555): da Napoli a Capri, Casamicciola e Procida,
  • Ustica Lines (081.5800340): da Napoli a Favignana, Trapani e Ustica.

Tutti i ticket possono essere acquistati sui siti delle compagnie che si scelgono per il viaggio nelle sezioni di booking online, eccetto che per il Metrò del Mare. Sempre in rete potrete controllare tutte le informazioni necessarie su orari e tariffe di traghetti e aliscafi per la meta desiderata. Ci sono però anche le biglietterie fisiche che potete raggiungere direttamente al Molo Beverello. Arrivare è facile: basta percorrere via Acton in direzione del Molo Beverello e fermarsi di fronte al parcheggio dei motorini sulla sinistra. Le troverete una accanto all'altra. Per ulteriori informazioni sul Porto di Napoli potete contattare il centralino al numero 081.2283257.

Per quanto riguarda la Snav, a partire dal 14 luglio 2016 tutti coloro che viaggeranno verso le isole del Golfo muniti di biglietto di Trenitalia potranno usufruire di uno scontro fino al 30% sul prezzo del ticket. E' stato infatti siglato un accordo tra la compagnia navale e le Ferrovie dello Stato a vantaggio di chi utilizza entrambi questi mezzi. Snav riconosce in particolare una riduzione del 20% sull'acquisto del biglietto nave su tutte le sue tratte: da Napoli alle isole Eolie, alle isole pontine ed alle isole campane Ischia e Procida (ad esclusione dei collegamenti con l'Isola di Capri), ma anche da Pescara e Ancona per la Croazia.