Amazon apre a Napoli, nella zona di Arzano, hinterland Nord, un grosso deposito smistamento merce. Un capannone da 13.000 metri quadrati di superficie, 30 addetti a tempo indeterminato saranno assunti direttamente dall'azienda di commercio elettronico statunitense di Jeff Bezos, 150 gli autisti dei corrieri espresso che saranno assunti per rafforzare la rete di consegna. I numeri sono rilevanti, l'obiettivo è ambizioso e ricco di ricadute importanti: i corrieri ritireranno i pacchi dal deposito di smistamento e li consegneranno ai clienti di Amazon in Campania; un messaggio rilevante per le aziende locali e lo spiega la stessa Amazon in una nota:
La nuova struttura, sarà operativa nei prossimi mesi e lavorerà con diversi fornitori locali di servizi di consegna, continuando a investire nella sua rete di trasporti per espandere la propria capacità di consegna e velocizzare le spedizioni per i clienti. Amazon informa che sta aiutando i fornitori locali di servizi di consegna a far crescere il proprio giro di affari e aggiunge capacità e flessibilità alla sua rete di consegna per soddisfare la crescente domanda dei clienti
Dunque consegne più veloci attraverso l'enorme piattaforma Amazon e capacità di crescita del volume d'affari per chi si è preparato in tempo ad allargare il proprio ‘giro'. Amazon negli ultimi anni in Italia è finita spesso nel mirino dei sindacati che tutelano i diritti del settore logistica con l'accusa di non tutelare i diritti dei lavoratori che operano nei magazzini monstre di Amazon che risponde con i numeri degli investimenti: 1,6 miliardi di euro e 5.500 posti di lavoro in Italia dal suo arrivo nel Paese, nel 2010.
Nei prossimi giorni sullo stesso sito Amazon.it saranno presumibilmente aperte le posizioni su Napoli per operatori di magazzino. Il colosso americano dell'e-commerce fornisce tuttavia nella sezione "Lavora con noi" anche la possibilità di candidarsi autonomamente. Dice Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia:
Siamo entusiasti di aprire un nuovo deposito di smistamento vicino Napoli, dove grazie agli oltre 20 anni di esperienza nel settore, ai progressi tecnologici e agli investimenti nelle infrastrutture saremo in grado di garantire ai nostri clienti servizi innovativi e consegne più veloci che mai.
Con Arzano (Napoli) primo nel Sud, si tocca quota 10 per i depositi Amazon: l'ultimo lo scorso anno a Buccinasco, nell'hinterland sud ovest di Milano. Poi Avigliana (Torino), Origgio (Varese), Rogoredo (Milano), Crespellano (Bologna), Calenzano (Firenze), Vigonza (Padova), Pomezia e Fiano Romano/Passo Corese (Roma).
Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio commenta così:
Questo è il primo investimento nel Sud Italia da parte di Amazon e sono contento che sia stata scelta la Campania per la creazione di nuovi posti di lavoro. Amazon ha già una presenza importante in Italia e la sfida che ci poniamo come Governo è di rendere attrattive quelle aree del Paese che fino ad oggi sono state poco coinvolte nel processo di trasformazione digitale in atto. L’auspicio è che aziende come Amazon utilizzino le risorse del nostro Paese sia come piattaforma logistica, ma anche e soprattutto valorizzando le idee e il talento dei nostri giovani.
L’Assessore alle attività produttive e alla ricerca scientifica della regione Campania, Antonio Marchiello, ha dichiarato:
L’Amministrazione regionale è vicina a tutte le aziende che come Amazon stanno prevedendo nuovi insediamenti in Campania. L'ingresso di Amazon in Campania significa nuovi posti di lavoro per i nostri giovani sia a tempo indeterminato che determinato con collaborazioni stagionali nei periodi di maggiore picco per l'azienda. E' evidente che la scelta di Amazon, azienda primaria del settore, di individuare Arzano come nuovo deposito di smistamento è anche un riconoscimento alla Regione Campania che sta crescendo costantemente e continua ad attrarre investimenti.