Al rione Luzzatti-Ascarelli di Poggioreale un po' se l'aspettavano, l'arrivo dei turisti. Già negli anni passati iniziavano a farsi vedere i primi curiosi, soprattutto americani e inglesi, innamorati della tetralogia di Elena Ferrante e della storia di Elena Greco e Raffaella ‘Lila' Cerullo, desiderosi di conoscere il rione, tratteggiato ne L'Amica Geniale e nei successivi libri, Storia del Nuovo Cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta. Al rione Luzzatti (anzi, come preferiscono chiamarlo qui Luzzatti-Ascarelli), periferia Orientale, ci si arriva con la metropolitana Linea 2 scendendo a Gianturco, l'ultima fermata, è poco distante dal cimitero e dal carcere di Poggioreale, dal Palazzo di Giustizia nel Centro Direzionale e dal mercato popolare di via Caramanico. Non è difficile, non è facilissimo. Soprattutto ,coloro che hanno visto la prima stagione della serie tv o letto i romanzi e arrivano sperando di trovare qualcosa di ciò che hanno visto in tv (anche se i palazzi sono stati ricostruiti seppur fedelmente, in un set a Caserta) o nei capitoli dei libri, restano sconcertati. Giuseppe Basile, presidente della commissione Trasparenza della Municipalità 4, spiega il perché.
Cos'è che non torna? Il rione non è lo stesso?
Basta guardare poco più avanti. Penso all'area cosiddetta ex Nato, sorta coi fondi della legge 219/81, quella per la ricostruzione post-terremoto del 1980. Lì c'era una struttura sportiva con campetti di calcio , tennis e pattinaggio. Erano fruibili, non ha mai aperto e ora è definitivamente inservibile, distrutta dal degrado. In zona c'è un campo rom che ovviamente; c'era un accordo per un project financing finalizzato alla realizzazione di strutture pubbliche e private con la società Agorà 6 che non è mai partito.
Lo stato del rione finito nel bestseller di Elena Ferrante qual è?
Guardi, coi servizi di manutenzione del Comune di Napoli ridotti all'osso è ovvio che manchino un sacco di cose. Mancano bonifiche delle aiuole, manca la gestione dei sottoservizi fognari, a stento c'è lo spazzamento. In Municipalità abbiamo affrontato più volte la questione ma non ci sono fondi per garantire tutti i servizi. Intorno al rione la sera c'è molta prostituzione ed è un problema serio di sicurezza e decoro.
E dire che stanno arrivando i turisti e ne arriveranno altri grazie alla serie tv…
I turisti? E non sappiamo come accoglierli. Poi guardi, noi siamo vicini a cimitero, carcere, centro direzionale, procura, al più grande mercato all'aperto della città. I problemi di chi vive in questa zona sono molteplici. Fa piacere vedere attenzione ma occorrerebbe ripartire dalla quotidianità.