33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Battipaglia, dopo il rogo tossico i cittadini scendono in piazza: bloccato l’impianto Stir

L’incendio di pneumatici verificatosi ieri nella zona industriale di Battipaglia, nella provincia di Salerno, ha smosso le coscienze dei cittadini, esasperati dai roghi tossici, che sono scesi in piazza, bloccando l’accesso dei camion dei rifiuti al locale Stir. Anche questa notte, alcuni hanno dormito in tenda all’esterno del centro di smaltimento per far proseguire la protesta.
A cura di Valerio Papadia
33 CONDIVISIONI
Immagine

La classica goccia che fa traboccare il vaso. L'incendio di pneumatici che si è verificato ieri nella zona industriale di Battipaglia, nella provincia di Salerno, che ha reso l'aria irrespirabile, costringendo gli enti competenti a chiudere attività commerciali e scuole della zona anche per la giornata di oggi, ha smosso le coscienze dei cittadini, esasperati per i continui roghi tossici. In molti allora hanno deciso di passare all'azione e sono scesi in piazza, bloccando l'accesso dei camion allo Stir locale, il centro di tritovagliatura e imballaggio dei rifiuti. Tanti i cittadini che hanno deciso, per far sentire la propria voce e continuare la protesta, di dormire in tenda davanti all'impianto di trattamento dei rifiuti per bloccare, anche questa mattina, le operazioni dello Stir.

Incendio a Battipaglia, cittadini infuriati

I social, in questa occasione, si sono rivelati uno strumento utile per fare fronte comune contro il problema. I cittadini si sono infatti organizzati tramite il gruppo Facebook "Battipaglia dice no". La protesta è stata appoggiata anche dall'amministrazione comunale, con il sindaco Cecilia Francese e il vicesindaco Stefano Romano che si sono avvicendati al fianco dei manifestanti all'esterno dello Stir.

È proprio il gruppo che, con un comunicato, rende noto un primo, piccolo risultato della protesa. Questa mattina il sindaco Francese, il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese e il presidente dell'Ente d'ambito per i rifiuti firmeranno un atto con il quale si afferma che Battipaglia è una città a forte vocazione agricola e che quindi non può essere oggetto di altri insediamenti – o dell'ampliamento di quelli già esistenti – di impianti di trattamento e stoccaggio di rifiuti.

Immagine
33 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views