video suggerito
video suggerito
Opinioni
Gomorra: la serie tv e la città

Camorra Tour a Napoli, bufera degli utenti AirBnB: ‘È una idea vergognosa’

È polemica tra gli host di AirBnB per il “Mafia Tour” a Napoli, visita guidata di recente inserita sulla piattaforma che propone ai turisti un viaggio nei luoghi dove è nata (e dove ancora esiste) la camorra, nel centro città. In molti hanno richiesto la rimozione, lamentandosi degli scarsi controlli sulle visite guidate pubblicizzate. Qualche mese fa proprio Fanpage.it aveva scoperto l’esistenza di un “Gomorra tour”.
A cura di Nico Falco
119 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È bufera su AirBnB per il "Mafia Tour" a Napoli, la visita guidata che promette di far conoscere ai turisti i luoghi dove è nata, cresciuta e si è sviluppata la camorra a Napoli. E dove, anche se sottotraccia, esiste ancora. A proporlo è Vittorio, un pizzaiolo che, raccontando l'iniziativa su popolari portali come TripAdvisor e, appunto, AirBnB, oltre a definirsi guida turistica professionista, si qualifica come "persona cresciuta nel sistema" e "con parenti coinvolti nella mafia".  La visita dura tre ore, è per gruppi di massimo 8 persone e costa 25 euro a testa. Si tratterebbe di una replica di una delle varie iniziative di "turismo dell'orrore" che si trovano in molte parti del mondo, come raccontato anche dalla serie tv "Dark Tourist" online su Netflix. Ma, questa volta, l'iniziativa ha scatenato feroci polemiche, in special modo su AirBnB, dove molti host hanno protestato con la piattaforma chiedendo la rimozione.

"Andremo in tutti i luoghi centrali della città – si legge nella descrizione su AirBnB, scritta in italiano e in inglese – dove si potrà capire con semplici spiegazioni come la mafia opera e quello che fanno. Cammineremo per i vichi del centro storico, Forcella e i quartieri spagnoli dove c'è ancora attività criminale anche se non si vede. Il tour verra fatto solo nella zona centrale dove una volta era poco turistica e molto pericolosa ma adesso e diventata molto più sicura ed inoltre sarete guidate da me che sono una persona del posto". Qualche tempo fa Fanpage.it aveva documentato l'esistenza di un "Gomorra tour" dedicato ai luoghi della serie tv sulla camorra.

Nei forum dedicati gli host, ovvero i proprietari di Bed and Breakfast che usano la piattaforma, hanno commentato negativamente la visita guidata, che è stata inserita di recente. C'è chi parla di scarsi controlli da parte della piattaforma B&B, e chi si lamenta per il carattere del tour che, per l'ennesima volta, punterebbe per farne profitto su aspetti negativi di Napoli. E qualcuno azzarda ironicamente: "C'è qualcuno di Ostia che vuole cimentarsi nel Clan Spada tour?".

Video thumbnail
119 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2011, redattore di cronaca nera per Fanpage.it dal 2019. Precedentemente ho lavorato per i quotidiani Cronache di Napoli, Corriere del Mezzogiorno e Il Mattino.
111 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views