179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno, a Napoli le strade invase dalle bancarelle di botti illegali

Nelle ore precedenti il Capodanno sono spuntate, ad ogni angolo di strada, le bancarelle dei fuochi d’artificio. Dalla provincia al centro città, fino alla centralissima Riviera di Chiaia, dove si sono sistemati i venditori ambulanti per smerciare le rimanenze e per le ultime spese dei ritardatari.
A cura di Nico Falco
179 CONDIVISIONI
Immagine

Sono spuntate come funghi, a ogni angolo di strada, dal centro alle periferie. Mancano poche ore per Capodanno, le ultime per vendere i fuochi d'artificio e i botti, per smaltire le rimanenze e accontentare i ritardatari. Così, come succede ogni anno, sono tornati i "bancarielli", le bancarelle dei fuochi d'artificio.

Dal primo pomeriggio sono ovunque: nel centro storico a via Cesare Rosaroll, via Carbonara e via Foria, fino alla centralissima e trafficata Riviera di Chiaia, mentre non si contano i venditori di botti illegali (e pericolosi) che hanno preso d'assedio le strade più frequentate dei quartieri periferici. Di norma i fuochi legali, quelli di libera vendita, sono esposti sul tavolino e a prima vista pare che siano disponibili solo quelli. Ma il più delle volte basta chiedere per essere accontentati: in qualche nascondiglio poco distante ci sono anche "le botte" illegali, quelle davvero pericolose. E il tutto viene trasportato con precauzioni minime, in automobili che per l'occasione diventano polveriere.

Negli scorsi giorni le forze dell'ordine hanno sequestrato tonnellate di botti tra Napoli e provincia; tra gli ultimi interventi, il maxi sequestro della Guardia di Finanza a Teano, dove sono finite sotto chiave 30 tonnellate di botti, e la scoperta di una fabbrica abusiva che si trovava a Pianura, in un locale in un'area densamente popolata.

Pochi giorni fa gli artificieri dei carabinieri di Salerno avevano lanciato l'allarme sui botti arrivati quest'anno sul mercato nero: l'ultimo ordigno, una vera e propria bomba, è stato chiamato "Quota 100", come la manovra del Governo, può contenere fino a 800 grammi di miscuglio esplosivo ed è capace di creare gravi danni e di uccidere.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views