video suggerito
video suggerito

Cari napoletani, alla classifica sulla qualità della vita vi dovete rassegnare: è vera

Molti concittadini negano l’evidenza facendo finta che Napoli non è davvero agli ultimi posti in Italia per qualità della vita. Peccato che i numeri parlino piuttosto chiaro. E che la situazione sia sotto gli occhi di tutti. Anche di quei napoletani che fanno finta di niente.
1.994 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
R2

Ieri ho ripubblicato quel pensiero di Erri De Luca che dice sostanzialmente "Napoli non dovete misurarla nelle classifiche sulla vivibilità, è fuori concorso". Qualcuno mi ha fatto notare nei commenti su Facebook che sì, Erri lo scrittore parla ma si guarda bene dal vivere a Napoli città. Non fa una grinza. La questione è che bisogna rassegnarsi, all'annuale supplizio del Sole 24 Ore. Per un semplice motivo: quell'elenco fotografa l'esistente.

Sono andato a recuperare i criteri utilizzati dal giornale economico finanziario per stilare l'annuale classifica; abbiamo fra gli altri: consumi per famiglia, valore aggiunto pro-capite; tasso d'occupazione; asili nido; giovani titolari di aziende tra i 18 e i 29 anni; ospedali, intesi come percentuale di dimissioni di pazienti; connessione banda larga per popolazione; percentuale di scippi, furti, rapine; presenze di librerie e cinema. Chiunque non sia in malafede ammetterà che questi parametri sono assolutamente una condanna per Napoli e per la sua area metropolitana. Rassegnatevi, rassegnamoci: davanti ai numeri su case, imprese, criminalità, consumi, tenore di vita, ma che possiamo dire? Ce ne lamentiamo quotidianamente e ogni volta che arriva il giornale e ci ricorda tutti insieme che quella somma fa un totale e quel totale non è affatto un primato positivo, ci incazziamo? Non è un controsenso?

Non possiamo ogni volta prenderla come Luca Cupiello col figlio Tommasino alla domanda «te piace ‘o presepe?». Questo presepe, pastori inclusi o esclusi a piacer vostro, semplicemente non funziona. Facciamo forse prima a renderlo migliore, anziché sbatterci per negare l'evidenza.

Gli indicatori usati dal Sole 24 Ore per stilare l'annuale classifica sulla qualità della vita nelle città e province italiane.
Gli indicatori usati dal Sole 24 Ore per stilare l'annuale classifica sulla qualità della vita nelle città e province italiane.
1.994 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
R2
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views