84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Concorso Regione Campania 2019 Ripam

Risultati concorso Regione Campania: ma quanto ci vuole a correggere dei test a risposta multipla?

Ufficialmente, la correzione dei test della prova preselettiva del concorso Ripam della Regione Campania è cominciata, in ritardo, il 17 ottobre, presso la sede del Formez a Roma. Si tratta di quiz a risposta multipla che, nonostante la mole, vengono corretti con un lettore ottico: oggi siamo al 5 novembre, quasi un mese dopo, ma della graduatoria provvisoria nemmeno l’ombra.
A cura di Valerio Papadia
84 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Avete presente i quiz per la patente, oppure i test di ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso? Si tratta di test composti da domande a risposta multipla in cui i candidati barrano con una croce la casella corrispondente alla risposta che ritengono sia quella giusta. Poche ore, un paio di giorni, al massimo qualche settimana e i risultati sono disponibili. Questo perché questo tipo di test viene corretto ormai con l'ausilio di un lettore ottico che, oltre ad eliminare l'errore umano, riduce drasticamente i tempi per la correzione. Lo stesso metodo è stato utilizzato per correggere i test delle prove preselettive del concorso Ripam per la Regione Campania. I risultati? Non pervenuti.

Le correzioni sono iniziate un mese fa, ma i risultati non ci sono

Ufficialmente le prove, cominciate il 2 settembre alla Mostra d'Oltremare a Napoli, si sono concluse il giorno 24 dello stesso mese. Inizialmente previste per i primi giorni di ottobre, le correzioni sono cominciate già con un notevole ritardo il 17 del mese, presso la sede del Formez a Roma, che ha comunicato, con un avviso sul suo sito ufficiale, la lieta novella per le migliaia di candidati in attesa degli esiti. Da allora, dalla Pubblica Amministrazione non è arrivata più nessuna notizia. Oggi, in data 5 novembre, della graduatoria provvisoria non c'è traccia: da un mese, chi ha sostenuto la prova è in attesa di sapere se, come e quando avrà accesso alla prova selettiva vera e propria, secondo step del concorso che precede il tirocinio, retribuito, presso gli enti regionali.

L'ironia dei candidati in attesa dei risultati

Non tutti i mali vengono per nuocere. Da segnalare che l'attesa inverosimile ha dato vita a una notevole ondata di ironia e comicità tra i candidati: nei gruppi sui social sui quali i partecipanti si confrontano, tanti sono i meme generati dagli utenti. Si va da una citazione shakespeariana "E se l'attesa del risultato fosse esso stesso il risultato?" a meme articolati, come una parodia del film Interstellar per la quale, come nello spazio, un anno nella sede del Formez corrisponde a 7 anni sulla Terra. "Ci vogliono fare un bel regalo per Natale" scrive, invece, un altro utente, ipotizzando ancora un clamoroso ritardo nella pubblicazione dei risultati.

84 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
51 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views