143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La Festa di San Gennaro a Napoli

Cosa fare a Napoli dal 16 al 19 settembre: 5 idee per il ponte di San Gennaro

La festa del patrono di Napoli, che ricorre il 19 settembre, cade quest’anno di lunedì, dando vita ad un weekend lungo ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le tasche: ecco cinque idee su cosa fare a Napoli dal 16 al 19 settembre 2016.
A cura di Ida Artiaco
143 CONDIVISIONI
Facciata del Duomo di Napoli
Facciata del Duomo di Napoli (Wikipedia).
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il prossimo weekend a Napoli si celebrerà il patrono della città, San Gennaro. La festività, che ricorre il 19 settembre con il tradizionale rito dello scioglimento del sangue del martire nel Duomo partenopeo, cade quest'anno di lunedì, dando vita ad un ponte lungo ricco di appuntamenti all'insegna del divertimento. Dalle visite guidate alle stazioni dell'arte alle serate da ballare, dai concerti dal vivo alle sagre, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, cinque idee su cosa fare a Napoli nel weekend da venerdì 16 a lunedì 19 settembre 2016 con gli eventi in programma in città e nei dintorni. Attenzione al meteo, che non sarà dei migliori, e al piano per il traffico predisposto dal Comune per evitare di restare bloccati per strada.

#1 Il miracolo di San Gennaro: appuntamento al Duomo

La maggior parte degli eventi del prossimo weekend ruotano intorno alla festa di San Gennaro. Molti gli appuntamenti religiosi: partecipare è d'obbligo non solo per i credenti, ma per tutti coloro che vogliano conoscere e assaporare una delle tradizioni più forti della città all'ombra del Vesuvio. Si parte domenica 18 settembre con le Fiaccole della Fede in via Duomo a partire dalle 16:30: si tratta della cerimonia di accensione della lampada per il Santo Patrono a seguito dell'arrivo di tre staffette di teodofori dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla chiesa di San Gennaro ad Antignano. Lunedì 19, invece, l'appuntamento è a partire dalle 10:00 al Duomo per aspettare che si compia il consueto miracolo. Per chi non potrà recarsi di persona nella cattedrale, potrà seguire la cerimonia in diretta streaming sul sito dedicato.

#2 Spettacoli, concerti e sport: il programma civile per la festa del Patrono

Accanto al programma religioso, ne esiste anche uno civile, ricco di appuntamenti per il ponte lungo del 19 settembre, con spettacoli, concerti e altri eventi. Tra i più significativi, segnaliamo: il concorso di arte espressiva dedicato a San Gennaro dal 15 al 23 settembre nel complesso monumentale di San Severo al Pendino; l'intervento di Lina Sastri sabato 18 settembre alle 21:00 presso il Museo Diocesano; giochi e sport sul Lungomare di via Caracciolo a partire dalle 12:30 e il musical su Napoli e San Gennaro di Salvatore Sorrentino a partire dalle 21:00 al Museo Diocesano lunedì 19 settembre.

#3 Cultura: visite guidate gratis nelle stazioni dell'arte

Sempre in occasione della festa di San Gennaro 2016 l'Anm, l'Azienda napoletana per la Mobilità, ha organizzato un tour guidato per le stazioni dell'arte della linea 1 della metropolitana. Sabato 17 e lunedì 19 settembre si potrà partecipare a due percorsi che faranno conoscere meglio alcune zone della città: l'appuntamento è a partire dalle ore 10:30 nell'atrio della fermata Toledo per entrambi i giorni. La partecipazione è gratuita (è richiesto solo il titolo di viaggio), ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail all'indirizzo infoarte@anm.it entro le ore 17:00 di venerdì 16 settembre e fino ad esaurimento posti. Si ricorda, inoltre, che è ancora possibile effettuare visite serali e a prezzo scontato sia alla Reggia di Caserta che presso i siti archeologici di Pompei ed Ercolano: avete tempo fino alla fine di settembre.

#4 Serate e concerti tra Arenile di Bagnoli e Nabilah

Se volete scatenarvi al ritmo della migliore musica del momento non potete perdervi la tradizionale serata Cult in programma all'Arenile di Bagnoli sabato 17 settembre. Fino all'alba si potrà ballare nel locale di via Coroglio insieme ai dj Amed k, Edo Baccari, Irene Ferrara e Ardish. L'ingresso è libero fino a mezzanotte, poi 15 euro inclusa la consumazione. Domenica 18, invece, al Nabilah, in via Spiaggia Romana a Bacoli, c'è il concerto di Teresa De Sio, con partecipazione gratuita dalle 18:00 alle 20:00, ultima e imperdibile tappa del suo tour estivo.

#5 Sagra del Caciocavallo impiccato a Sant'Agata dei Goti e del Miele a Cercola

Doppio appuntamento da non perdere per gli amanti del buon cibo il prossimo weekend. A Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, è in programma l'attesa sagra del Caciocavallo impiccato in Contrada Capitone, dove da venerdì 16 a domenica 18 settembre si celebrerà uno dei cibi più caratteristici di questa terra con stand di specialità locali, balli popolari e musica dal vivo. A Cercola, in provincia di Napoli, invece, in piazzale dei Platani c'è per i più golosi la sagra del Miele: dal 16 al 18 settembre ci saranno eccellenze enogastronomiche del luogo, spettacoli e tanto divertimento grazie a questo evento giunto alla sua 27esima edizione.

143 CONDIVISIONI
95 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views