Oggi Vincenzo De Luca compie 71 anni. Non festeggia, almeno non con lo staff: per quel che se ne sa, il governatore salernitano non gradisce nemmeno gli auguri («dopo una certa età non è il caso» sostiene col suo solito sarcasmo) e non si sa se abbia festeggiato con i figli, il parlamentare Piero De Luca, il secondogenito Roberto e la compagna, Maria Maddalena Cantisani. Fatto sta che la festa in un certo senso l'ha fatta, a mezzo social, ad un altro re delle dirette Facebook, quel Matteo Salvini che oggi è incredibilmente costretto a incassare ironie e battute, dal "Denis chiama gli infermieri", rivolto al suocero di Salvini, Denis Verdini, alla botta odierna, gli "occhiali color pannolino di bimbo", riferito ovviamente alla montatura marroncina simil tartaruga che da qualche settimana il leader della Lega sfoggia in tv e sui social.
In serata Matteo Salvini ha dovuto replicare : la storia dei pannolini è diventata virale (al pari dei cinghialoni, del lanciafiamme e del fratacchione Fabio Fazio) e il leader della Lega Nord, abituato a padroneggiare lo strumento, non ci stava proprio ad esser messo sotto da un settantunenne e addirittura nel terreno che padroneggia meglio, cioè i social. Un caso da scuola di game change.
E così il buon Matteo ha dichiarato con il più classico degli strumenti, il comunicato stampa con conclusione un po' offesa: "Penso che i cittadini della Campania si aspettino dal loro governatore azioni concrete per sistemare gli ospedali aperti e riaprire quelli chiusi – ha affermato – visto che anche l'anno scorso decine di migliaia di campani hanno dovuto spostarsi in altre Regioni per visite, esami ed operazioni. Se invece De Luca preferisce polemizzare sul colore dei miei occhiali confesso che, come milioni di Italiani, ho problemi di vista e sono presbite. Per De Luca è un problema?".