305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

De Magistris fa lo sconto all’Aperol: per lo Spritz party al Lungomare tasse ridotte

Il Comune di Napoli fa lo sconto sull’occupazione del Lungomare Caracciolo alla milionaria multinazionale Campari per l’Aperol Spritz Fest in programma nel weekend. Analogo omaggio anche per le feste del baccalà, della pizza e della mozzarella di bufala. Ma il cocktail più gettonato degli aperitivi che c’entra con la città? Un colosso della produzione di alcolici, peraltro quotato in Borsa, aveva bisogno di questo regalo?
305 CONDIVISIONI

La Napoli da bere ha il colore della rivoluzione arancione e il sapore dolce-amaro dello spritz, il cocktail degli aperitivi che ormai è imprescindibile anche all'ombra del Vesuvio. Metti dunque un bicchiere, due salatini, l'immancabile Lungomare liberato (e un po' brillo) e il risultato è un party di quelli che ti fanno perdere la testa. E magari firmare anche un atto con cui autorizzi lo sconto del canone di occupazione suolo ad una multinazionale degli alcolici che approda a Napoli per un evento squisitamente commerciale.

Tutto vero, tutto nero su bianco: la delibera è del 24 maggio scorso, numero 256: la giunta comunale guidata da Luigi De Magistris ha «riconosciuto la qualità di manifestazione di particolare rilevanza per l'interesse pubblico» all'evento "Aperol spritz- Live" sul Lungomare Caracciolo il prossimo 30 giugno, riconoscendo al gruppo Campari, azienda quotata in Borsa con un 1 miliardo e 726 milioni di euro di fatturato, «la riduzione del canone Osap in percentuale dell'80% del dovuto». Non è la prima volta, ovviamente. Analogo sconto sull'occupazione di suolo è stato accordato per l'evento BaccalàRe, per il Piazza Village  e accadrà lo stesso per il Bufala fest. Ma baccalà, pizza e mozzarella di bufala possono essere assimilati ad un progetto di rilancio della cucina nostrana. Lo spritz, invece?  Chissà.

Prosit, dunque. L'assessore alle Attività produttive del comune di Napoli Enrico Panini è così entusiasta dell'evento dal vergare una nota stampa che attinge dal registro lirico degno di un poeta rinascimentale: è stata scelta Napoli, dice, «come la mèta naturale nella quale aprire uno scenario di rilievo nazionale, per le sue caratteristiche, per l'ospitalità e perché questa è una città frizzante come è frizzante l'Aperol Spritz». Parole dettate da una evidente commozione per il risultato raggiunto.

Immagine
305 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views