Elezioni Regionali Campania 2015: i giorni che separano i candidati alla poltrona di governatore dalla fatidica apertura delle urne, fissata per il 31 maggio, sono sempre di meno. Ecco il borsino quotidiano dei candidati a presidente (questo è quello di ieri) stilato da Napoli Fanpage.it che tiene conto soprattutto delle dichiarazioni a mezzo stampa, agenzia , tv delle interviste e delle sortite sui social dei cinque papabili, Caldoro, Ciarambino, De Luca, Esposito e Vozza.
Vincenzo De Luca
Domani sarà la sua giornata: Matteo Renzi farà tappa in Campania ma non a Napoli dove lo attenderebbero polemiche per gli impresentabili e proteste dei centri sociali, ma a Salerno, nel feudo di re Vincenzo De Luca. Come si comporterà, il candidato del Pd, che indiscrezioni danno sempre meno staccato in termini di sondaggi dal suo avversario, l'uscente Stefano Caldoro? E soprattutto: lo aiuterà il fatto di aver portato il premier a Salerno e non a Napoli?
Stefano Caldoro
Subìsce il gioco duro dell'avversario via social e alle entrate a gamba tesa risponde con «cinque anni fa c'eravate voi» e parlando di buon lavoro su sanità e terra dei fuochi, due argomenti sui quali è debolissimo. Venerdì per Stefano Caldoro arriverà Silvio Berlusconi a Napoli. Ma la cosa lo aiuterà o lo penalizzerà ulteriormente?
Valeria Ciarambino
Meritorio il fatto che la candidata grillina stia facendo una campagna elettorale ‘diversa' incentrata su temi reali e non sulla politica per la politica. Ma in una guerra che si combatte ora dopo ora è spesso assente dal dibattito. "Non è in partita", insomma.
Salvatore Vozza e Marco Esposito
Entrambi stanno facendo la loro campagna, coi pregi e i limiti. Il fatto che i media abbiano polarizzato lo scontro su Caldoro vs. De Luca di certo non li aiuta.