video suggerito
video suggerito
Rione Vasto di Napoli, emergenza criminalità

Follia in piazza Principe Umberto: immigrato si scaglia contro auto di scorta. Arrestato

Ennesima vicenda di degrado urbano nel rione Vasto alle spalle della Ferrovia: un immigrato marocchino si getta davanti una vettura di scorta e dà in escandescenze, strappando il lampeggiante della vettura. Bloccato dall’agente alla guida e dagli altri immigrati e poi arrestato. Sale la tensione nella zona: nemmeno i pattugliamenti di polizia e carabinieri, diventati più intensi, riescono a sortire risultati. Poco dopo, a poche decine di metri di distanza, in via Carriera Grande, sassaiola e vetri d’auto in frantumi.
A cura di Redazione Napoli
480 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Un fotogramma del video al Vasto
Un fotogramma del video al Vasto
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora tensioni nell'area del quartiere Vasto che è prospiciente alla stazione Centrale di piazza Garibaldi ed esattamente in piazza Principe Umberto: poco dopo le ore 20 di domenica 24 giugno un immigrato si è scagliato contro una vettura di servizio, un'auto di scorta, senza dunque colori d'istituto, ma col lampeggiante. L'uomo, senza apparentemente alcun motivo, si è avventato sulla parte anteriore dell'auto, dando in escandescenze immotivatamente, strappando anche il lampeggiante e tentando di colpire l'autista. È stato bloccato dall'agente alla guida, alla cui vista si è inginocchiato. Si è creata una lunga coda di auto e scooter, complice anche la folla fermata a guardare ‘lo spettacolo'. Un uomo a bordo di uno scooter ha anche tentato di scalciare l'immigrato a terra nel tentativo di farlo spostare dalla sede stradale. Insulti e urla a condire il tutto: alla fine l'uomo è stato tirato via sul marciapiede da altri immigrati ed è stato poi arrestato e identificato come  Kamil el Medhi, marocchino di 27 anni, accusato  dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento dei beni della Pubblica amministrazione.

Sono mesi ormai che nella zona la tensione sociale è altissima e il rapporto con la popolosa comunità di immigrati che vive o stazione nel rione è ridotto ai minimi termini. Motivo? Le continue liti, in particolare nella notte, da parte di gruppi di giovani ubriachi, la percezione, confermata dall'incremento di scippi e rapine, di un crollo della sicurezza in zona stazione centrale, aggressioni ad alcuni esercenti della zona e le mobilitazione, in alcuni casi spontanea, in altri pilotata dai movimenti di destra, contro gli immigrati nell'area. Al tutto si aggiunge il degrado urbano: lo spazzamento è ridotto ai minimi termini e zone come via Rosaroll in alcune ore del giorno sono veri e propri letamai. Poco dopo, a poche decine di metri di distanza, in via Carriera Grande, rissa con sassaiola e vetri d'auto in frantumi.

Sassaiola e vetri in fratumi al Vasto
Sassaiola e vetri in fratumi al Vasto

Di recente la polizia e i carabinieri hanno aumentato le pattuglie che si muovono da piazza Principe e via Firenze, ma con scarso risultato: le centrali dello spaccio di droga e della prostituzione nei bassi si sono spostate nell'area retrostante via Rosaroll, Borgo Sant'Antonio Abate e vico Lepri e vico Santa Caterina a Formiello.

480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views