8.786 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Succede solo a Napoli

La pastiera napoletana più grande del mondo costa 7mila euro e pesa 300kg

Realizzata a Napoli la pastiera più grande del mondo. Il prezzo è di 7mila euro, ma il Gran Caffè Gambrinus domani la offrirà gratuitamente a chiunque voglia assaggiarla. Per cuocerla ci sono volute 4 ore e un enorme forno per il pane che raggiunge i 190 gradi. Un modo per festeggiare la Pasqua 2019, ma anche e soprattutto per battere un record.
A cura di Gaia Martignetti
8.786 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pesa 305 chili ed è lunga 210 centimetri e per cuocerla sono state impiegate 4 ore. Stiamo parlando della pastiera più grande del mondo realizzata dal Gran Caffè Gambrinus per la Pasqua 2019 che quest'anno cade domenica 21 aprile. La foto del dolce gigante sta facendo il giro del web e la domanda che in molti si pongono è sempre la stessa: com'è stata cotta? Quali sono gli ingredienti? Incredibile ma vero, come spiegano a Fanpage.it Massimo Rosati, Michele Sergio e Gennaro Ponziani, ideatori del progetto, la mega pastiera è stata cotta intera, in un forno per il pane in collaborazione con il panificio Guariniello. La preparazione è stata possibile grazie anche a un attento studio degli ingredienti, ottenendo il dolce del maestro Stefano Avellano.

Immagine

Gli ingredienti della pastiera napoletana gigante sono quelli di sempre. Solo in quantità industriali. Il ripieno è composto da 60 kg di ricotta, zucchero e grano. Sono state usate 600 uova e 25 litri di latte. Fondamentale anche l'uso di 25 kg di cubetti di arancio. Per l'esterno sono stati usati 20kg di farina di frumento, 7,5 kg di zucchero e 7,5 kg di burro. Ma anche 65 uova e 100 grammi di sale. La cottura di 4 ore è avvenuta a 190 gradi.

Prima di essere offerta, la pastiera  – che è costata oltre 7mila euro, sarà  portata in corteo su un carro allegorico intorno a piazza Trieste e Trento domani alle 12. A presentarla saranno i maestri pasticceri dello storico locale napoletano e il suo staff, il consigliere regionale dei verdi Francesco Emilio Borrelli e lo speaker radiofonico di Radio Marte Gianni Simioli. Sarà poi offerta gratuitamente a chiunque voglia assaggiarla. 

Gli ingredienti della pastiera del Gambrinus
Gli ingredienti della pastiera del Gambrinus
8.786 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista e Videoreporter a Fanpage.it dal 2018. Oggi sono Vice capo dell'area video del giornale. Prima la Stampa, Il Fatto Quotidiano e altre cose. Menzione speciale per il premio “Mimmo Ferrara” nel 2021, per il lavoro durante la pandemia da Covid -19. Nel 2022 ho vinto il premio "Mario Sarzanini" per l'inchiesta a puntate, da infiltrata, nella galassia No Vax e No Green Pass e per l'inchiesta "Croce Nera", sulla gestione delle ambulanze private negli ospedali napoletani.
47 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views