Il 3 luglio è il giorno in cui sono iniziate con la Cerimonia d'apertura allo stadio San Paolo, le Universiadi 2019 di Napoli. L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai2, visibile anche su Rai Sport e sul web. Circa 30.000 i partecipanti allo spettacolo d'inaugurazione a Fuorigrotta: la cerimonia è stata affidata alla Balich Worldwide Shows del creativo Marco Balich: oltre 1.500 artisti hanno animato la grande festa tra coreografie, musica e fuochi pirotecnici.
Le Universiadi sono le olimpiadi sportive degli studenti universitari; iniziano mercoledì 3 e terminano domenica 14 luglio e prevedono gare di numerose discipline anche in altre città della regione, da Salerno a Caserta, da Avellino a Benevento.
A caratterizzare l'evento la presenza di artisti del calibro di Andrea Bocelli. Malika Ayane ha intonato l'Italiano di Toto Cutugno. L'atleta paralimpica Bebe Vio ha portato il Tricolore Italiano, mentre ad accendere la torcia dell'evento olimpico è stato il calciatore Lorenzo Insigne. I saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno dato il via all'Universiade italiana.
Ci sono state alcune curiosità: gettonatissimo il saluto di una bellissima (e sconosciuta) atleta della delegazione sudafricana del Regno di Eswatini. Alcuni politici (il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca) hanno incassato bordate – isolate- di fischi. Applausi per la delegazione dell'Argentina che evoca l'idolo napoletan-argentino Diego Armando Maradona, fischi per Germania e Francia, evidentemente storiche avversarie nello sport più noto agli italiani, il calcio.
- Andrea Bocelli incanta il San Paolo col figlio. Conclusione con "Vincerò" 04 Luglio
- Lorenzo Insigne accende il braciere olimpico delle Universiadi 2019 03 Luglio
- Il rapper Anastasio sul palco del San Paolo 03 Luglio
- Il Presidente Sergio Mattarella apre ufficialmente le Universiadi 2019 03 Luglio
- Bebe Vio all'Universiade: porta il tricolore italiano per l'alzabandiera 03 Luglio
- Vergogna al San Paolo, fischi durante l'inno italiano. Ma la gente canta e li 'copre' 03 Luglio
- Universiade, è il momento dell'Italia. La portabandiera Ilaria Cusinato: "Onorata" 03 Luglio
- L'atleta del Regno di Eswatini è la star delle Universiadi 03 Luglio
- Univesiade, al San Paolo canta Carmen Pierri, vincitrice di The Voice 03 Luglio
- Universiadi 2019, fischi a Francia e Germania al San Paolo 03 Luglio
- All'inaugurazione delle Universiadi anche i dipendenti della Whirlpool Napoli 03 Luglio
- Universiadi, diretta su Rai2, Fatima Trotta: "Che emozione il San Paolo rinnovato" 03 Luglio
- Fischi al sindaco di Napoli Luigi de Magistris alle Universiadi 03 Luglio
- Il countdown ispirato ai numeri della smorfia e il mito di Partenope 03 Luglio
Fischi al sindaco di Napoli Luigi de Magistris alle Universiadi
Dopo la rappresentazione del mito di Partenope, è stata la volta del breve intervento del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha dato il benvenuto alle delegazioni sportive in gara in città e ha fatto il suo in bocca al lupo agli atleti. Qualche timido applauso in direzione del primo cittadino, ma soprattutto tanti fischi si sono levati dagli spalti dello stadio San Paolo di Fuorigrotta.
"Come sindaco di Napoli voglio dare il benvenuto in questo bellissimo stadio a tutte le atlete e a tutti gli atleti, ma soprattutto do il benvenuto a voi tutti nella città dei mille colori, dello sport, dei giovani, della pace, dell'accoglienza, nella città dell'amore". Queste parole del sindaco, prima di essere subissato dai fischi: "Il mio augurio e l'augurio di tutti i napoletani – ha aggiunto – è che possiate trascorrere giorni di forti emozioni nella nostra città. Welcome all of you – ha concluso – un abbraccio da Napoli, guagliù". Il sindaco aveva già girato un video di benvenuto agli ospiti dell'Universiade. Nei giorni scorsi la fascia tricolore partenopea aveva litigato col presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca : entrambi si contendono la ‘paternità' dell'evento sportivo.
Il countdown ispirato ai numeri della smorfia e il mito di Partenope
Ha preso il via la Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019 di Napoli. Allo stadio San Paolo, i numeri della smorfia hanno scandito il tempo che mancava all'inizio della grande festa. Altro omaggio alla città di Napoli il racconto del mito di Patenope, la sirena che secondo la leggenda avrebbe fondato la città. Mariafelicia Carraturo, campionessa olimpica di apnea, ha impersonato proprio la sirena.
Lunghe code allo stadio San Paolo per l'inaugurazione delle Universiadi
Centinaia e centinaia di persone affollano gli ingressi dello stadio San Paolo di Napoli, per assistere alla Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019, i Giochi Olimpici riservati agli atleti universitari. Sugli spalti tantissimi i rappresentanti del Governo: uno su tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un caloroso applauso, che darà ufficialmente il via alle Universiadi. Insieme a lui, anche il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, ma anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Universiade Napoli, parla il ministro Bussetti: "Grande festa di sport"
"Le Universiadi sono una straordinaria festa dello sport. Dobbiamo celebrare questa iniziativa con entusiasmo, mettere da parte contrapposizioni e polemiche che guastano l'atmosfera e male si accordano con una manifestazione di questo tipo. Come Miur Social crediamo in questa Olimpiade Universitaria e nella necessità di educare i giovani all'attività motoria, sin da piccoli e lungo tutto il percorso formativo. Tutto il Paese, insieme alla città di Napoli, avrà gli occhi del mondo puntati addosso" scrive il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.