03 luglio 21:10 Fischi al sindaco di Napoli Luigi de Magistris alle Universiadi

Dopo la rappresentazione del mito di Partenope, è stata la volta del breve intervento del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha dato il benvenuto alle delegazioni sportive in gara in città e ha fatto il suo in bocca al lupo agli atleti. Qualche timido applauso in direzione del primo cittadino, ma soprattutto tanti fischi si sono levati dagli spalti dello stadio San Paolo di Fuorigrotta.

"Come sindaco di Napoli voglio dare il benvenuto in questo bellissimo stadio a tutte le atlete e a tutti gli atleti, ma soprattutto do il benvenuto a voi tutti nella città dei mille colori, dello sport, dei giovani, della pace, dell'accoglienza, nella città dell'amore". Queste parole del sindaco, prima di essere subissato dai fischi: "Il mio augurio e l'augurio di tutti i napoletani – ha aggiunto – è che possiate trascorrere giorni di forti emozioni nella nostra città. Welcome all of you – ha concluso – un abbraccio da Napoli, guagliù". Il sindaco aveva già girato un video di benvenuto agli ospiti dell'Universiade. Nei giorni scorsi la fascia tricolore partenopea aveva litigato col presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca : entrambi si contendono la ‘paternità' dell'evento sportivo.

03 luglio 21:08 Il countdown ispirato ai numeri della smorfia e il mito di Partenope

Ha preso il via la Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019 di Napoli. Allo stadio San Paolo, i numeri della smorfia hanno scandito il tempo che mancava all'inizio della grande festa. Altro omaggio alla città di Napoli il racconto del mito di Patenope, la sirena che secondo la leggenda avrebbe fondato la città. Mariafelicia Carraturo, campionessa olimpica di apnea, ha impersonato proprio la sirena.

03 luglio 21:04 Lunghe code allo stadio San Paolo per l’inaugurazione delle Universiadi

Centinaia e centinaia di persone affollano gli ingressi dello stadio San Paolo di Napoli, per assistere alla Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019, i Giochi Olimpici riservati agli atleti universitari. Sugli spalti tantissimi i rappresentanti del Governo: uno su tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un caloroso applauso, che darà ufficialmente il via alle Universiadi. Insieme a lui, anche il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, ma anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

03 luglio 20:45 Universiade Napoli, parla il ministro Bussetti: “Grande festa di sport”

"Le Universiadi sono una straordinaria festa dello sport. Dobbiamo celebrare questa iniziativa con entusiasmo, mettere da parte contrapposizioni e polemiche che guastano l'atmosfera e male si accordano con una manifestazione di questo tipo. Come Miur Social crediamo in questa Olimpiade Universitaria e nella necessità di educare i giovani all'attività motoria, sin da piccoli e lungo tutto il percorso formativo. Tutto il Paese, insieme alla città di Napoli, avrà gli occhi del mondo puntati addosso" scrive il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.