L'apertura di un centro di smistamento Amazon nel circondario Nord di Napoli, ad Arzano, è un vantaggio non solo per i consumatori, ma anche per le imprese. Ne è convinto Luca Carbonelli, classe 82, imprenditore napoletano nel settore del caffè (la torrefazione di famiglia Carbonelli è proprio nella zona Nord di Napoli) che nel corso degli anni si è specializzato nei processi di vendita attraverso Amazon.it tanto da proporre il suo metodo e le sue tecniche anche in workshop per altri imprenditori.
Carbonelli, qualcuno dice che Amazon è la rovina dei commercianti. Ora apre un centro di smistamento merci in zona Napoli.
È una notizia importantissima. Parlo del mio fatturato: il 70 percento arriva ormai dall'online. Bisogna familiarizzare con un concetto: Amazon diventa partner dell'azienda, non nemico.
Dunque Amazon fa impennare le vendite?
No, allora: per stare su Amazon bisogna conoscere non solo il proprio prodotto ma anche – e profondamente – le dinamiche di logistica.
Quali saranno i vantaggi derivanti dall'apertura di questo centro smistamento merci Amazon ad Arzano?
Dal lato acquirente, penso che si velocizzeranno i ritmi e i tempi di consegna dopo l'acquisto. Poi ritengo si stia andando verso una direzione precisa: creare dei punti di logistica nelle principali città italiane per arrivare ad essere sempre più efficienti nelle consegne, anche nella stessa giornata, tipo Amazon Prime Now. Amazon è sempre più interessata al made in Italy. Poi per i venditori è un vantaggio avere punti di smistamento sempre più vicini alle sedi: si riducono i costi di invio merci.
Che consiglio darebbe a un imprenditore napoletano che vede in tutto ciò, oggi, una opportunità?
A prescindere dalla zona in cui hanno aperto, il consiglio è iniziare a vedere Amazon come un partner commerciale, non come un nemico. Tutto quello che si sviluppa è frutto di accordi bilaterali; l'unico modo per andare in difficoltà con Amazon è proporre articoli con prezzi fuori mercato. Ma se si sfrutta a dovere la sua capacità di porsi come distributore internazionale i vantaggi possono essere enormi e sì, le aziende possono decollare.