2.695 CONDIVISIONI
Opinioni

Napoli, il Comune inaugura il forno crematorio: conferenza stampa col morto da incenerire

A Napoli conferenza stampa per inaugurare il forno crematorio pubblico. Con tanto di salma (vera) da bruciare durante la conferenza stampa e video pubblicato sui social network dal vicesindaco Enrico Panini. La notizia assume contorni assurdi: “È un momento di sofferenza e dolore e loro festeggiano una bara entrare dentro il crematorio come fosse la vittoria dello scudetto”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
2.695 CONDIVISIONI
Immagine

«Oggi, con la #cremazione della prima #salma, abbiamo aperto il primo #fornocrematorio al #cimitero di #Napoli. La città aspettava questo momento da oltre #20anni!». La frase, hashtag compresi, sembra humor nero scritto da un autore degli Addams. Invece non è così: a Napoli oggi, venerdì 8 febbraio 2019, il Comune di Napoli ha tagliato il nastro inaugurale di un forno crematorio. E siccome la struttura per incenerire cadaveri non può funzionare senza materia prima, la conferenza stampa in loco è stata fatta alla presenza degli assessori e della stampa e con un morto vero, con una salma in una bara incenerita per mostrare a tutti il primo crematorio pubblico di Napoli.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, proiettato su altre questioni nazionali, da uomo di comunicazione piuttosto navigato e conscio dell'assurdità della cosa (o forse, perché no, superstizioso) non ha presenziato all'entrata in funzione della struttura lasciando il compito al suo vice, Enrico Panini. Che si è prodotto in video intervista con salma in bruciatura e in entusiastiche dichiarazioni sui social network. Anche sulla sua pagina Facebook l'esponente politico è stato duramente apostrofato dagli utenti che si sono imbattuti nel ‘singolare' video.

Gennaro Tammaro e Alessio Salvato, delegati di Efi, acronimo di Eccellenza Funeraria Italiana, l'associazione che raggruppa gli operatori privati del settore delle onoranze funebri, hanno colto l'occasione per rimarcare la vicenda assurda: «Era l'inaugurazione del forno crematorio, l’hanno trasformata nell'apertura del Pizza Village, non rendendosi neanche conto di quanto aberrante sia pubblicare sui social network il video di una cremazione e andarne fieri. Il vicesindaco Panini, anziché postare video lesivi della dignità e del dolore altrui, guardasse a casa sua. Il Comune ha ancora il suo da fare per mettere in regola l’intero comparto. Festeggiamo l’apertura del forno crematorio di Napoli – spiegano Tammaro e Salvato – che, ribadiamo, da solo non servirà comunque a smaltire l’intero carico di richieste che viene dal territorio. Ci hanno messo un’eternità per una soluzione che da sola non risolve il problema. E festeggiano come vedere una bara entrarci dentro sia la vittoria dello scudetto».

2.695 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Vertenza Terme di Agnano, i 19 lavoratori saranno ricollocati altrove dal Comune di Napoli
Vertenza Terme di Agnano, i 19 lavoratori saranno ricollocati altrove dal Comune di Napoli
Stadio Maradona, il Comune chiede i soldi per i vigili: il Napoli fa ricorso al Tar
Stadio Maradona, il Comune chiede i soldi per i vigili: il Napoli fa ricorso al Tar
Addio a Roberta Stella, sindacalista della Polizia Locale di Napoli: morta a 48 anni. Lutto al Comune
Addio a Roberta Stella, sindacalista della Polizia Locale di Napoli: morta a 48 anni. Lutto al Comune
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views