È tutto pronto allo stadio San Paolo di Napoli andrà in scena la Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019, i Giochi Olimpici per gli atleti universitari giunti alla 30esima edizione. Sarà una grande festa quella che andrà in scena nell'impianto sportivo di Fuorigrotta, per l'occasione oggetto di una massiccia opera di ristrutturazione che lo ha dotato di una nuova pista di atletica, nuovi impianti audio e di illuminazione e dei maxi-schermi per seguire le gare. La Cerimonia di apertura sarà trasmessa, in mondovisione, su Rai Due.

Lo spettacolo della Cerimonia di apertura

Per la Cerimonia di apertura firmata dalla Balich Worldwide Shows di Marco Balich, lo stadio sarà animato da oltre 1.500 performer che daranno vita a una grande coreografia, il cui punto di forza è una grande U al centro del campo che si illuminerà e abbraccerà simbolicamente tutti gli atleti in gara, provenienti da ogni parte del mondo, mentre verrà poi messo in scena un Vesuvio di led con una grande onda, a simboleggiare il mito di Partenope. E ancora, un omaggio alla grande valenza storico-artistica del "Tuffatore di Paestum" e il gran finale con fuochi pirotecnici . Sul palco, ospiti d'eccezione la cantante Malika Ayane e la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, oltre alla musica del rapper campano Anastasio, che accompagnerà l'accensione del braciere olimpico.

Ci saranno anche Conte, Mattarella e Di Maio

In occasione della grande festa, saranno tantissime le personalità presenti sugli spalti del San Paolo per assistere alla Cerimonia di apertura. Tra gli altri, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier Luigi Di Maio. Allo stadio ci saranno anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che terrà un discorso di benvenuto per gli atleti. Tra gli invitati anche i sindaci di tutti i comuni della Campania che ospiteranno le gare delle Universiadi.

La Cerimonia di apertura è sold out

Mentre sono ancora disponibili i biglietti per assistere alle varie competizioni, quelli per la Cerimonia di apertura di domani, mercoledì 3 luglio, sono stati tutti venduti. I ticket per assistere alla cerimonia venivano venduti a 15 euro nel loro prezzo intero, a 5 euro per il ridotto e a 36 euro per il pacchetto famiglia, ovvero per 2 adulti e due minori. Sono previsti oltre 30mila spettatori.