Universiadi 2019 Napoli
15 Luglio 2019
15:10

Universiadi, la chiusura trasmessa in differita dalla Rai: esplode la polemica

La Rai non manda in onda la diretta della chiusura delle Universiadi di Napoli e scatta la polemica: “Ignorati dai media nazionali” accusano molti napoletani sui social. Il presidente del Corecom Campania Falco: ” È una decisione incomprensibile e in controtendenza con la gestione mediatica dell’intera manifestazione”. Il Movimento 5 Stelle polemizza in commissione vigilanza Rai: ” Tantissimi cittadini ci sono rimasti malissimo”
A cura di Redazione Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Universiadi 2019 Napoli

La Rai ha trasmesso la cerimonia della chiusura delle Universiadi non in diretta ma in seconda serata su Rai2, una differita per ‘momenti salienti' (i cosiddetti ‘highlights'). Tanto è bastato per scatenare la polemica. A iniziarla sono la sera stessa gli utenti sui social che lamentano "scarsa attenzione della Rai verso Napoli". Il giorno dopo l'evento è Mimmo Falco, presidente del Corecom, il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania, apre la fase delle polemiche politico-istituzionali: "La mancata trasmissione in diretta della cerimonia di chiusura dell’Universiade di Napoli da parte della Rai è una scelta che desta perplessità e incredulità, considerando che l’evento ha coinvolto migliaia di atleti provenienti da oltre 100 nazioni. È una decisione incomprensibile e in controtendenza con la gestione mediatica dell’intera manifestazione. Ritengo indispensabile – ha aggiunto Falco – la convocazione immediata di un tavolo di confronto con i vertici di Rai, Regione Campania e Corecom per capire i motivi che hanno spinto la Tv di Stato ad ignorare un evento internazionale senza neanche inserirlo nella programmazione di un canale sportivo (entrambi impegnati a trasmettere la gara della nazionale di calcio Under 19)". Alcune tv locali hanno mandato in onda in diretta l'intero evento.

Sulla stessa lunghezza il Movimento 5 Stelle: "Abbiamo evidenziato in Commissione di Vigilanza Rai la scarsa attenzione che la Rai ha dedicato alle Universiadi che si sono chiuse ieri a Napoli, con la cerimonia di chiusura mandata in onda in differita. Tantissimi cittadini ci sono rimasti malissimo. Avevamo chiesto, e ci sarebbe piaciuto, più spazio a un evento seguito da molte persone che per Napoli ha rappresentato una vetrina importante. È stata in parte un’occasione persa e invece sarebbe stata una buona opportunità per sponsorizzare le tante cose positive che avvengono, a fronte dei soliti e spiacevoli fatti di cronaca”. Così, in una nota, i componenti del Movimento 5 Stelle in Vigilanza Rai facendo seguito all'interrogazione ai vertici della Rai presentata nei giorni scorsi dalla senatrice Sabrina Ricciardi.

106 contenuti su questa storia
Universiadi Campania, ad un anno dall'evento ci sono volontari non pagati: "Mai visto un euro"
Universiadi Campania, ad un anno dall'evento ci sono volontari non pagati: "Mai visto un euro"
318.966 di AntonioMusella
Universiadi 2019, l'azienda che ha fornito cappelli e magliette: "Non siamo ancora stati pagati"
Universiadi 2019, l'azienda che ha fornito cappelli e magliette: "Non siamo ancora stati pagati"
Universiadi Campania, è indagato anche capo di Msc Gianluigi Aponte
Universiadi Campania, è indagato anche capo di Msc Gianluigi Aponte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni