Il Partito Democratico non può far finta di niente. Non si può archiviare questa tornata di elezioni Primarie Pd a Napoli e sostenere che è tutto regolare, che abbiamo superato il pasticciaccio brutto, l'inguacchio del 2011 con le primarie Pd in salsa cinese senza fare i conti con questo video. Nella giornata di voto, i reporter di Fanpage.it si sono appostati fuori ad alcuni seggi ritenuti ‘caldi' perché ad alto rischio ‘truppe cammellate'. Quello che hanno visto è però andato ben oltre ciò che si aspettavano di poter registrare.
A Scampia e a Piscinola nell'area Nord e a San Giovanni a Teduccio, nella zona Orientale, le nostre telecamere nascoste si sono imbattute in personaggi che si ‘davano da fare' per perorare la causa del candidato risultato poi vincitore, Valeria Valente; in consiglieri comunali con la busta degli spiccioli pronti a finire nelle mani dei votanti e necessari a esprimere la preferenza al seggio (il regolamento napoletano obbliga al pagamento di un obolo d'almeno 1 euro). E addirittura i reporter di Fanpage.it si sono imbattuti in scrutatori pronti a uscire dal seggio per fornire l'elenco dei votanti a qualcuno seduto in automobile. Abbiamo dunque documentato dazioni di denaro, pressioni e irregolarità che da cronisti non potevamo non pubblicare. Così abbiamo fatto.
Gli organi di stampa non forniscono giudizi sulla legittimità di una tornata elettorale: nel momento in cui tuttavia sollevino dei ragionevoli dubbi e vista peraltro la vittoria risicatissima, del candidato Valente contro Antonio Bassolino è giusto nei confronti del popolo delle primarie e dei napoletani tutti che qualcuno dia risposte su quanto accaduto nel pomeriggio del 6 marzo 2016 a San Giovanni a Teduccio, a Scampia, a Piscinola.
Questi consiglieri comunali e consiglieri municipali a chi e a che titolo davano denaro per consentire il voto fuori ai seggi? Chi c'era appostato in auto e perché aveva interesse a conoscere l'elenco dei votanti? Chi indicava il candidato da votare fuori alle sedi allestite come seggio elettorale? Il segretario del Partito Democratico di Napoli Venanzio Carpentieri e quello della Campania Assunta Tartaglione, cosa hanno da dire su questi filmati? E cosa ne dice la candidata a sindaco del Pd, Valeria Valente?