Franco Ricciardi sul palco di Made in Sud
in foto: Franco Ricciardi sul palco di Made in Sud

Franco Ricciardi show a Made in Sud: nell'ultima puntata dello show di comici napoletani in onda su Rai2, particolarmente significativa è stata la presenza del cantante partenopeo che insieme a Ivan Granatino ha offerto un paio di esibizioni davvero rilevanti e coinvolgenti. Franco Ricciardi è stato presentato da Stefano De Martino e Fatima Trotta in consolle all'inizio della trasmissione ma il suo show era iniziato già nei camerini con un duetto con Stefano De Martino, Granatino e i Sud58, gruppo musicale composto da Antonio Guido, Veronica Simioli e Mavi Gagliardi.

Travolgente, come al solito, sul palco, tanto da far ballare anche il calciatore Lorenzo Insigne, ospite speciale della quinta puntata di Made in Sud, la chiusura di puntata con "‘A storia di Maria". Si tratta di una canzone con una storia particolare: è letteralmente esplosa su Youtube dopo la prima puntata della prima stagione di Gomorra la Serie. È la canzone che canta Ciro Di Marzio, al secolo Marco D'Amore, nella prima inquadratura di Gomorra, quindi particolarmente significativa, forse ancor più della canzone dei titoli di coda di Gomorra, ovvero Nuje Vulimme ‘na Speranza dei rapper ‘Nto' & Lucariello .

Il testo della Storia di Maria parla della vita di una donna sparita all'improvviso dai vicoli della sua città; la canzone è interamente in dialetto napoletano:

Siente amico, chello ca te dico
nun ‘e truove rint'e libre e storie ‘e chisti viche
storie e prumesse, chi part e chi resta
storie e chi se guarda a vita aret'a na fènesta