30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Rione Vasto di Napoli, emergenza criminalità

Piazza Principe Umberto, maxi rissa tra immigrati. Carabinieri accerchiati e feriti

La zona tra via Firenze, piazza Principe Umberto, porta Capuana e via Rosaroll si conferma ad altissimo rischio sicurezza. Ieri notte l’ennesima rissa tra immigrati ha causato il ferimento lieve di due carabinieri giunti sul posto per sedare le tensioni. È l’ennesima notte di violenza in una zona la cui situazione preoccupa residenti, commercianti e albergatori. Il Comune di Napoli non interviene, Questura e Arma non hanno uomini a sufficienza per coprire un’area popolosa e complessa.
A cura di Cir. Pel.
30 CONDIVISIONI

Notti d'inferno per chi abita nella zona immediatamente prospiciente a piazza Garibaldi. Da piazza Principe Umberto al corso Garibaldiporta Capuana e via Cesare Rosaroll è un continuo caos, spaccio e ‘sorprese notturne' come il concerto neomelodico con tanto di spettacolo pirotecnico di qualche giorno fa. Lunedì 28 maggio è stata la volta dell'ennesima maxi-rissa, protagonisti gli immigrati la cui presenza in zona è rilevante e che spesso sono al centro di problemi di ordine pubblico, anche se i protagonisti delle risse sono una minoranza rispetto ai tanti immigrati residenti.

L'ennesima rissa è avvenuta motivi non ancora chiariti ma sicuramente futili, secondo i militari. Risultato? Due carabinieri sono rimasti contusi nel tentativo di sedare le tensioni esplose. Dei militari uno di loro è rimasto contuso, un altro ha riportato una distorsione al dito di una mano. Per entrambi la prognosi è di 10 giorni. Uno dei partecipanti alla rissa, un algerino di 29 anni, già noto alle forze dell'ordine per reati analoghi, è stato arrestato resistenza e violenza a pubblico ufficiale e nella giornata di oggi sarà sottoposto a processo per direttissima. Dopo il fatto sul posto si è creata una calca di centinaia di curiosi, secondo la ricostruzione fornita dai carabinieri e numerosi video pubblicati su Facebook.

Via Firenze, piazza principe Umberto, Porta Capuana e via Rosaroll sono zone ‘polveriera': sono numerose le segnalazioni dei comitati civici nati nella zona per contrastare il degrado che ormai la fa da padrone. Al netto di posizioni dichiaratamente anti-immigrati ci sono molti napoletani, storicamente residenti in quello che è uno dei quartieri più popolosi e popolari di Napoli, che chiedono al Comune guidato da Luigi De Magistris interventi importanti e netti per contrastare le piccole e grandi illegalità che avvengono dalla mattina alla sera, sia sotto gli occhi di turisti e passanti che nell'indifferenza delle forze dell'ordine, dalla Polizia Municipale a Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza il cui impegno massimo è spesso assicurare una volante di passaggio. Questura e Arma dei Carabinieri  sanno che la situazione è drammatica ed è, essendo la zona intorno alla stazione ferroviaria, degna di attenzione anche per motivi di sicurezza anti-terrorismo. Tuttavia la coperta è corta: pochi uomini a disposizione. E il risultato è quello sotto gli occhi di tutti.

La maxi rissa esplosa in piazza Principe Umberto a Napoli
La maxi rissa esplosa in piazza Principe Umberto a Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views