video suggerito
video suggerito
Opinioni
L'amica geniale 4

L’Amica Geniale 2, si gira in piazza dei Martiri il 23 e 24 maggio. Set blindato

Il set itinerante de L’Amica Geniale 2 si sposta in piazza dei Martiri, uno dei luoghi-chiave del racconto di Lila Cerullo e Lenuccia Greco scritto da Elena Ferrante. Il set è blindato, dispositivo traffico per limitare al minimo i disagi per il traffico veicolare, anche se, come accaduto al Corso Umberto I e all’Arenaccia si prevede caos.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Amica Geniale 2 si trasferisce nel salotto buono di Napoli. Il 23 e 24 maggio piazza dei Martiri si trasformerà nel set per le riprese della seconda stagione dell'acclamata serie Tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. Piazza trasformata per le riprese e riportata, come in un viaggio nel tempo, all'aspetto che aveva negli anni '60, periodo nel quale è ambientato il secondo capitolo della saga di Lila e Lenù dal titolo “Storia del Nuovo Cognome”. Dopo piazza Carlo III, Port'Alba e corso Umberto I, il set della fiction prodotta da Rai e Hbo con Wildside e Fandango, quindi, si sposta nel cuore di Chiaia. Perché proprio piazza dei Martiri? Un indizio potrebbe fornirlo proprio il romanzo della Ferrante, visto che nel secondo libro da cui è tratta la seconda stagione, è proprio qui che c'è il negozio di scarpe Cerullo di Lila.

Immagine

Considerati i precedenti, è molto probabile che durante i due giorni di riprese anche piazza dei Martiri sarà completamente “blindata”. Già allertati gli agenti della Polizia Locale, che presidieranno la location, così come già avvenuto per gli altri set allestiti in città. Mentre il Comune di Napoli, attraverso l'Ufficio Cinema, e la I Municipalità di Chiaia-Posillipo, predisporranno i dispositivi di traffico, per limitare al minimo i disagi per cittadini e automobilisti.

Amica geniale 2, il set a Napoli

Due settimane fa, a corso Umberto la circolazione andò letteralmente in tilt per la due giorni di riprese, con la sospensione delle strisce blu, recintate con le transenne su ambo i lati della strada, e la soppressione temporanea anche delle paline delle fermate Anm. Disagi però, ampiamente ripagati dall'atmosfera magica ricreata sul set, con i locali d'epoca e i costumi, che hanno richiamato l'attenzione di tantissimi curiosi per selfie e video e che sicuramente attireranno tanti turisti anche in futuro, come già avvenuto per il Rione Luzzatti, dove si concentra gran parte della prima stagione.

Le riprese de “L'Amica geniale 2” sono iniziate a marzo. A rivestire il ruolo delle protagoniste, ancora una volta, le stelle emergenti Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Molte scene sono girate direttamente in città, anche se la maggior parte delle sequenze è stata realizzata in studio, con le scenografie di Gianfranco Basili, che hanno ricreato dal nulla il Rione Luzzatti e il ponte di via Gianturco.

0 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views