L'Amica Geniale 2, seconda stagione della serie tv ispirata alla tetralogia di Elena Ferrante sposta il suo poderoso set di produzione italostatunitense (Hbo, Rai, Wildside) al Rettifilo, nome con cui è comunemente conosciuto il centralissimo Corso Umberto di Napoli. Una strada ricca di negozi e che a causa del set è letteralmente paralizzata dal punto di vista del traffico veicolare.
Ma le telecamere dopo piazza Carlo III e l'Arenaccia e dopo Port'Alba, la zona delle librerie, si sono spostate nella zona universitaria di Napoli: al Rettifilo infatti c'è la sede centrale dell'Università Federico II. E anche se nella seconda stagione Elena – Lenuccia – Greco, non studierà a Napoli bensì alla Normale di Pisa (facendo fede a quanto scritto nel libro "Storia del nuovo cognome") il Corso Umberto resta una straordinaria location per ridare a Napoli i fasti degli anni Sessanta.
Il set dell'Amica Geniale 2
Negozi di abiti da sposa, carrettini, mercatini, sigarette di contrabbando, fiorai di strada, vecchi venditori di cianfrusaglie: il set è stato allestito anche nel Borgo degli Orefici e l'impatto con decine di comparse vestite con abiti degli anni Sessanta ,è sicuramente spettacolare. È possibile che nelle prossime settimane vi siano altre riprese in centro a Napoli; il ‘rione' narrato dalla Ferrante, identificato con il Luzzatti di Poggioreale, è stato ricostruito totalmente in un grosso spazio nella zona Asi di Caserta. Nei prossimi mesi la grande macchina organizzativa si sposterà nuovamente in quel di Ischia dove è ambientata anche parte della seconda stagione della serie tv: Lila Cerullo e Lenuccia Greco avranno nell'Isola Verde una serie di nuove esperienze che le traghetteranno nell'età adulta.