Il piano traffico del Comune di Napoli in occasione delle Universiadi 2019 è partito questa mattina e, per ora, ha creato numerosi disagi alla circolazione automobilistica, paralizzando gran parte della città. Di contro, in occasione dei Giochi Olimpici studenteschi, che la città ospiterà dal 3 al 14 luglio, Anm ha deciso di potenziare il trasporto pubblico cittadino, soprattutto la Linea 1 della metropolitana, che in alcuni giorni avrà aperture notturne, così come la Funicolare Centrale, potenziando anche alcune linee di autobus che servono le zone in cui sorgono gli impianti sportivi che ospitano le Universiadi.
Universiadi: Linea 1 aperta fino alle 2 del mattino
Nella fattispecie, per quanto riguarda la Linea 1 della metropolitana di Napoli – che collega Piscinola a piazza Garibaldi – l'Anm ha deciso di prolungare l'orario di servizio fino alle 2 del mattino per quanto riguarda le giornate del 3, 5, 6, 12, 13 e 14 luglio. Per quanto riguarda gli altri giorni, l'ultima corsa da piazza Garibaldi verrà effettuata alle 23.02.
Funicolare Centrale aperta fino all'una per tutta la durata delle Universiadi
La Funicolare Centrale, invece, collega la zona di via Toledo, nel cuore di Napoli, a piazza Fuga, nel quartiere collinare del Vomero. Per tutta la durata delle Universiadi, effettuerà servizio straordinario fino all'una del mattino, mentre nelle giornate del 3, 5, 6, 12, 13 e 14 luglio l'orario sarà prolungato addirittura fino alle 2.
Universiadi: le linee degli autobus potenziate
Come detto, Anm ha deciso di potenziare anche le linee degli autobus che servono le zone in cui ci sono gli impianti sportivi che ospitano le competizioni. Nel dettaglio:
– la linea 502, che collega tutta la zona di Fuorigrotta, allungherà il proprio percorso raggiungendo anche il parcheggio di fianco alla ex base Nato, per permettere agli spettatori di parcheggiare lì l'auto e muoversi liberamente tra gli impianti sportivi della zona occidentale; la linea sulla direttrice Piazzale Tecchio-Bagnoli circolerà ogni 15 minuti e, nel periodo delle Universiadi, sarà in servizio dalle 6 del mattino all'una di notte;
– rafforzata anche la linea 196 che collega Piazza Garibaldi con la zona del Palavesuvio di Ponticelli: la linea secondo l'orario estivo dovrebbe passare ogni 30 minuti ma, per il periodo delle Universiadi, conserverà la tabella invernale che prevede un passaggio ogni 15 minuti;
– più corse anche per la linea 151 che collega Piazza Garibaldi con la zona di via Acton, dove si svolgeranno le gare della vela, la Riviera di Chiaia che ospita lo stadio del Tennis e Fuorigrotta.